Sport all’aria aperta

BENESSERE

Pubblicato il: 24/09/2018


sport all'aria aperta elenco

Le attività per allenarsi fuori casa

Quando si parla di sport, spesso si fa riferimento alle attività indoor, le discipline che si possono svolgere in palestre e centri fitness attrezzati. Ma se hai poco tempo, viaggi spesso per lavoro o vuoi semplicemente implementare la tua routine sportiva, potresti prendere in considerazione le attività da svolgere all’aria aperta per stare a contatto con la natura e fare il pieno di benessere a tutto tondo. Sono molte le attività che si possono praticare fuori porta: scopriamo insieme alcuni degli sport all’aria aperta più amati e tutti i benefici associati.

I benefici dello sport all’aria aperta

L’autunno, insieme alla primavera, sono le stagioni più indicate per praticare sport all’aria aperta perché il clima è ancora piacevole, ma le temperature si fanno più miti. Per dare il via a un circolo virtuoso di benessere, che comprenda più movimento e un’alimentazione sana, durante la pausa pranzo approfitta del parco più vicino all’ufficio o ritagliati almeno 45 minuti a inizio o fine giornata per un’esperienza di benessere a tutto tondo. Se è vero, infatti, che il nostro corpo beneficia dello sport indipendentemente dal contesto in cui scegliamo di allenarci, è importante non sottovalutare i giovamenti che anche la nostra psiche trae dall’esercizio praticato in uno spazio aperto. In particolare, lo sport all’aria aperta estende il nostro orizzonte psico-fisico favorendo il rilassamento e la concentrazione. La luce naturale influenza il ritmo circadiano e quello sonno-veglia, influendo sulla qualità del riposo. A contatto con i suoni circostanti è facile ritrovare l’armonia.

5 sport da praticare all’aria aperta

 

A livello amatoriale esistono numerose attività che si possono praticare all’aria aperta. Oggi abbiamo selezionato per te 5 sport da praticare outdoor. Vediamo insieme di quali discipline si tratta!

Corsa e camminata

Quest’autunno potrebbe essere il momento perfetto per procurarti un paio di scarpe ben ammortizzate e iniziare correre. Per rimodellare la silhouette è necessario un impegno costante, ma tieni presente che l’impatto benefico sull’organismo si avverte già dopo le primissime sessioni di allenamento. Correre, infatti, riduce lo stress, fa bene al cervello e ha un effetto detossinante. Preferisci una soluzione intermedia? Prova il fit walking: passo energico, postura curata, ritmo impegnativo: così l’attività fisica ha una buona intensità, ma risulta meno aggressiva sulle articolazioni.

Bicicletta

La pedalata all’aperto offre tutto ciò di cui hai bisogno per mantenerti in forma. La bicicletta consente un allenamento a ritmo costante, sfruttando il peso del corpo e la pendenza per allenare più gruppi muscolari e preservando le articolazioni. Con un po’ di esperienza potrai scoprire percorsi affascinanti, da effettuare da solo o in compagnia, anche durante i weekend fuori città.

Ginnastica Calistenica

È la forma più tradizionale di ginnastica, sfrutta la massa corporea come peso e prevede l’esecuzione di una gamma di esercizi a corpo libero. Ideale per aumentare forza, eleganza e definizione naturale del corpo ha, tra i vantaggi, anche quello di poter essere praticata in ogni momento e in ogni luogo, in maniera assolutamente gratuita.

Beach tennis e beach volley

Le declinazioni outdoor di tennis e pallavolo uniscono i benefici dell’attività all’aria aperta a quelli derivanti dall’appoggio sul terreno sabbioso, che potenzia gli effetti dell’attività fisica. Dal momento che gli arti inferiori sono maggiormente sollecitati, inizia ad allenarti sulla sabbia bagnata (più dura) e abitua gradualmente la pianta del piede e la muscolatura alla sabbia morbida.

Yoga

Se sei alla ricerca di un modo alternativo per vivere i giardini pubblici, lo yoga è un’ottima idea per l’allenarti fuori casa. Non solo è una disciplina che coinvolge muscoli poco utilizzati abitualmente, ma è un toccasana per lo spirito ed è ancora più efficace se praticato all’aperto. Scegli un luogo tranquillo e silenzioso per trarre tutti i benefici dal contatto con l’ambiente circostante.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni