Dieta sana ed equilibrata

ALIMENTAZIONE

Pubblicato il: 26/09/2018


dieta equilibrata

I segreti per un’alimentazione amica della salute

Seguire un’alimentazione ricca di nutrienti ed equilibrata è  importante per mantenere uno stile di vita sano. Mangiare bene fornisce al corpo tutti gli elementi nutritivi  di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Una dieta bilanciata rafforza il sistema immunitario, aiuta a mantenere il peso nella norma e previene malattie croniche, come l’obesità e il diabete. Guadagnare vitalità e buon umore, sentirsi più belli e produttivi è possibile, provare per credere!

 7 regole per  una dieta sana ed equilibrata

  1. Introduci alimenti variegati

Sono oltre 40 i nutrienti a cui il nostro organismo non può rinunciare: un’alimentazione variegata è la migliore risposta a questa esigenza. Consumando i cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari, fornisci all’organismo vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali per mantenerlo in salute.

  1. Non saltare i pasti

Il numero perfetto è 5, almeno per quanto riguarda la frequenza dei tuoi pasti: una colazione nutriente, uno spuntino a metà mattina, un buon pranzo, una merenda e una cena leggera.
Per una dieta sana e per  assicurarti un metabolismo sprint, evita di ridurre il pranzo a un panino o uno yogurt alla scrivania in tutta fretta. Saltare i pasti comporta uno scompenso degli equilibri nutritivi e provoca una maggiore sensazione di fame, che può dare luogo a ansia, capogiri o nausea.

  1. Combina nella maniera giusta gli alimenti

Per consentire una buona digestione e assimilazione del cibo, evita di mischiare gruppi proteici diversi: consuma separatamente latte, carne, uova, formaggio, pesce e legumi; abbina cereali e legumi a verdure e ortaggi; consuma la frutta lontano dai pasti perchè le fibre richiedono una digestione più lunga.

  1. Bevi circa 1,5/2 litri di acqua al giorno

L’acqua idrata la pelle, stimola l’ossigenazione del cervello e i processi chimici del corpo e aiuta a espellere le tossine. Ma occorre anche non eccedere nella quantità per evitare disturbi quali eccessiva sudorazione, insonnia e alterazione dell’equilibrio elettrolitico del corpo.

  1. Impara a cucinare in modo sano

Oltre a scegliere e combinare nelle giuste proporzioni gli alimenti occorre anche saperli cucinare in modo da preservarne le caratteristiche nutrizionali. All’interno di una dieta sana ed equilibrata, evita di cuocere le verdure nel burro o di affogarle nell’olio e privilegia la cottura a vapore.

  1. Utilizza poco sale e zucchero

Riduci gradualmente la quantità di sale e modera il consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata. Gli zuccheri semplici possono essere consumati come fonti di energia per l’organismo nei limiti del 10-15% dell’apporto calorico giornaliero.

  1. Scarica l’App giusta

Usa la tecnologia con intelligenza: per aiutarti a tenere un diario alimentare e monitorare l’equilibrio degli alimenti che compongono la tua dieta sana, puoi utilizzare una delle tante App per smartphone. Registrare e monitorare i risultati ti aiuterà a portare avanti l’impegno preso.