Snack sani

ALIMENTAZIONE

Pubblicato il: 27/09/2018


sanck sani ricette

Gli spezzafame sani da portare in ufficio

Con la fine delle vacanze estive ricominciano le incombenze e le attività: scuola e lavoro ci riportano immediatamente nella routine di tutti i giorni e, quando la fame ci prende, la mancanza di tempo finisce con il farci mangiare uno spuntino al volo infilato in borsa. Le alternative? Qui puoi trovare alcuni snack sani per limitare il buco allo stomaco tra un impegno e l’altro o per una merenda gustosa da condividere a metà pomeriggio e portare a scuola.

Snack sani: gli spiedini di frutta

Semplici e colorati, possono essere realizzati con la frutta che preferisci. Per conciliare gusto, estetica e comodità di preparazione prova le pesche biologiche, che non hanno bisogno di essere sbucciate, chicchi d’uva, fragole e melone. Unisci il tutto su bastoncini di bambù, alternando i colori, e il gioco è fatto!

Snack sani: la mousse allo yogurt

Bastano pochi passaggi e un pizzico di fantasia per un dolce al cucchiaio fresco e adatto anche come fine pasto. Monta 200 ml di panna ben fredda e metti da parte. In un’altra ciotola, aggiungi 250 ml di yogurt bianco insieme a 50 gr di zucchero e mescola con le fruste. Unisci delicatamente la panna allo yogurt e servi la mousse guarnita con marmellata o frutta fresca.

Snack sani: le chips di frutta

Naturali, dolci e saporite, ma semplici da preparare: togli picciolo e torsolo da una mela e tagliala a fettine sottilissime (circa 2 mm di spessore). Quindi posiziona le rondelle sul grill del forno e falle essiccare a 120°-140° per un’ora e mezza. Per variare, prova anche con le chips di banane e carote.

Snack sani: i cracker fatti in casa

Impasta 200 gr di semola di grano duro con mezzo bicchiere di acqua e 1 cucchiaio di olio evo fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Stendi l’impasto molto sottile e taglia i cracker. Spennella la superficie con olio evo, sale ed erbe aromatiche e cuoci a 200° per circa 10-15 minuti.

Snack sani: pane e marmellata

Bastano una fetta di pane tostato e un velo di marmellata per una merenda sana e amata da tutti, grandi e piccini. L’idea in più? Scegli una marmellata senza zuccheri e pane integrale per una pausa a tutto benessere.