Combattere lo stress

BENESSERE

Pubblicato il: 09/10/2018


rimedi contro lo stress

I 6 trucchi per combattere lo stress

Spesso sembra che non ci siano abbastanza ore al giorno! Se sei nel mezzo di una giornata particolarmente impegnativa e non riesci a ritagliarti anche solo mezz’ora per te, sappi che esistono numerose tecniche supportate da evidenze scientifiche per combattere lo stress. Talvolta si tratta di trucchi banali, ma al tempo stesso efficaci, che aiutano a fronteggiare questa condizione di disagio. Qui abbiamo raccolto i metodi più efficaci per rilassare corpo e mente: continua a leggere per scoprirli!

Combattere lo stress in 6 mosse

Scegli uno di questi piccoli trucchi o combinali tutti insieme e cerca di praticarli per 10-15 minuti per combattere lo stress.

1. Respira

Quando siamo sotto stress aumentano il battito cardiaco e l’intensità della respirazione e si verifica un restringimento dei vasi sanguigni. Ciò si ripercuote su digestione, muscoli, livello glicemico, sistema immunitario e riproduttivo. Respirare aumenta i livelli di ossigeno nel sangue esercitando un effetto calmante. Prova a usare il diaframma eseguendo respiri lenti e profondi senza muovere il petto. Bastano 10 minuti per rilassarti.

2. Fai di meno

Focalizzati su ciò che è davvero significativo: lascia perdere il resto. Non porti obiettivi irraggiungibili, ma poche priorità.

3. Canta

Cantare allevia le tensioni e abbassa la pressione. Aiuta inoltre a regolare la respirazione, favorendo il rilassamento.

4. Libera la mente

Alcune persone ci arrivano attraverso la meditazione, altre praticando uno sport oppure grazie all’espressione artistica.

5. Disconnettiti

Utilizzare a lungo i dispositivi elettronici non solo può aumentare lo stress, ma riduce anche il tempo libero a disposizione. Prenditi il gusto di staccare la spina e isolarti ogni tanto, per gestire al meglio il tuo tempo.

6. Cammina

Una camminata di 10 minuti al giorno, all’aria aperta, aiuta ad allentare lo stress grazie alla produzione di endorfine. Nella tradizione zen la camminata è considerata a tutti gli effetti una forma di meditazione dinamica.

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni