Le proprietà della zucca

ALIMENTAZIONE BENESSERE

Pubblicato il: 15/10/2018


proprietà zucca

Zucca: tutte le proprietà dell’ortaggio del mese

La zucca è la regina dell’autunno: oltre ad avere un sapore unico, è un ingrediente versatile che si sposa perfettamente alla preparazione di piatti sia dolci sia salati, regalando tanti benefici alla nostra salute. Che la zucca sia davvero gustosa, sicuramente lo sai già, ma sei sicuro di conoscere tutte le sue incredibili qualità e i suoi molteplici benefici? Scopri tutte le proprietà della zucca!

 

Le proprietà della zucca: i benefici per la salute

 

Ecco le 5 principali proprietà benefiche della zucca:

 

1) È un’alleata per la pelle

Le proprietà lenitive, emollienti e antiossidanti della zucca sono ottime per mantenere la pelle giovane e levigata. Prova la zucca per una maschera viso purificante o come fortificante per capelli e unghie particolarmente fragili.

 

2) Allevia lo stress

La zucca, ricca di magnesio, svolge un’azione rilassante a livello muscolare, contribuendo ad allieviare l’ansia e lo stress. Inoltre, contenendo triptofano, un amminoacido poco polare, favorisce la produzione di serotonina, utile contro l’insonnia e la depressione; per questo è anche raccomandata alle donne in menopausa o in caso di squilibri ormonali.

 

3) Ha proprietà antiossidanti

La zucca è un vero toccasana per il nostro organismo: tra le diverse sostanze nutrienti che contiene vi sono la Vitamina A, B e C e il betacarotene, precursore della Vitamina A e potente antiossidante. La zucca aiuta a contrastare i radicali liberi e, secondo alcuni studi scientifici, aiuta a prevenire alcuni tipi di tumore.

 

4) Combatte la stitichezza

La zucca possiede un altissimo numero di fibre utili a favorire il transito intestinale e il normale equilibrio della flora. Per questo è particolarmente indicata per chi soffre di stitichezza e disturbi legati al tratto intestinale.

 

5) È amica della linea

L’elevata quantità di acqua e fibre contenute nella zucca aiuta a sentirsi sazi più velocemente: un ottimo trucco per evitare di mangiare troppo e mantenere la linea! Oltre ad essere un ortaggio particolarmente gustoso, la zucca ha un ridotto quantitativo di glucidi e di grassi ideale anche per le persone diabetiche e nelle diete ipocaloriche.

 

Leggi anche Frutta e verdura di ottobre. 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni