Shiatsu: benefici per la salute e precauzioni

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 19/10/2018


shiatsu benefici

Trattamento Shiatsu: benefici, tecnica e controindicazioni

Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta dello Shiatsu: qualcuno può averlo sperimentato in prima persona, altri possono avere amici o familiari che vi si sono sottoposti con successo. Non a caso, stando a una recente ricerca, lo Shiatsu è la tecnica antistress preferita dagli italiani, una vera e propria passione, praticata regolarmente da 600 mila persone nel nostro Paese. Ma quali sono i benefici dello Shiatsu, le precauzioni e come avviene una seduta? Continua a leggere per scoprirlo!

 

La tecnica Shiatsu

Lo Shiatsu è una pratica di riequilibrio energetico che può essere di aiuto per il benessere e la salute generale e apportare numerosi benefici. Stando alla definizione dei maestri Shizuto Masunaga e ‎Wataru Ohashi, “lo Shiatsu è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani, senza l’ausilio di strumenti meccanici e d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a correggere le disfunzioni interne, a migliorare o a conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche”. In altre parole, lo Shiatsu è una metodologia operativa naturale che utilizza il tatto (gomiti, ginocchia, mani, avambracci) per riversare nella parte interna del corpo un flusso di energia vitale.

 

Trattamento Shiatsu: come si svolge

Attraverso lo Shiatsu, la sensibilità tattile viene combinata con la conoscenza dei meridiani, usati anche in agopuntura, per un effetto sorprendente sullo stato di benessere generale.

Il trattamento si riceve sdraiati a terra sul futon o distesi su un lettino, in una stanza silenziosa e tranquilla.  Chi si sottopone deve indossare abiti comodi ed è meglio che sia libero dagli accessori (orologio, occhiali, gioielli, cinture, scarpe, ecc).

Lo Shiatsu porta ad un completo rilassamento, anche se alcuni punti sono più sensibili al dolore. Dopo una seduta, soprattutto se piuttosto vigorosa, può essere sperimentata una forma di estrema stanchezza, irritabilità e sintomi simili a quelli dell’influenza nelle 24 ore successive. La reazione è dovuta al rilascio di tossine nella circolazione sanguigna prima di essere eliminate dal nostro corpo.

 

Shiatsu: benefici e precauzioni

Quali sono i benefici dello Shiatsu?

 

– Stimola la circolazione sanguigna e il flusso del liquido linfatico.

– Agisce sul sistema nervoso.

– Allenta la tensione muscolare più profonda.

– Snida le tossine dai tessuti.

– Risveglia il sistema ormonale.

– Sollecita la capacità di auto guarigione del corpo stesso.

– Può avere effetti benefici su numerose forme di indisposizione, compresi molti stati emotivi.

 

“Lo Shiatsu non è  una terapia medica o una medicina che si prende per far passare il dolore all’istante” spiega Cristina Camandona, operatrice professionale in discipline Bio Naturali e co-titolare del centro RicamaEnergy di Torino. “Spesso le persone si rivolgono a noi come ultima spiaggia «Le ho provate tutte, ma il mal di schiena non mi passa!». In realtà, lo Shiatsu è un ottimo strumento per migliorare e contenere i dolori lombari, quelli mestruali e tanti altri disturbi, ma è anche una tecnica per mantenere e preservare lo stato di benessere. Il trattamento dev’essere costante nel tempo: l’ideale sarebbe iniziare con un colloquio per conoscere i motivi che hanno spinto la persona a venire da noi, quindi fare un ciclo di cinque trattamenti una volta alla settimana e, successivamente, uno ogni 15 giorni”.

Sono poche le disarmonie che non si possono trattare con lo Shiatsu, però alcune condizioni richiedono particolare cautela. “Normalmente è controindicato nei casi di cancro, durante la gravidanza, qualunque tipo di malattia acuta con febbre, osteoporosi e condizioni localizzate (fratture, ferite, abrasioni, ecc) –prosegue Cristina Camandona– “I pazienti molto deboli o debilitati, come gli anziani, le costituzioni gracili e chi soffre di sindrome da affaticamento cronico dovrebbero ricevere trattamenti Shiatsu molto delicati, previo parere medico”.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni