Sport autunnali

BENESSERE

Pubblicato il: 24/10/2018


cosa fare in autunno

Le attività sportive da praticare in autunno

Col finire dell’estate e del caldo, non si deve solo fare il cambio guardaroba, ma anche cambiare gli sport e le attività fisiche svolte. Molti riprendono la palestra, altri preferiscono allenarsi all’aria aperta. Se le temperature non sono ancora rigide non piove basta infilare una giacca leggera, per un allenamento tra i colori dell’autunno, perfetto per mente e corpo. Ecco allora 5 sport autunnali da non perdere!

 

I 5 sport autunnali che fanno bene a mente e corpo

Nordic walking

Cerchi uno sport autunnale da svolgere anche in compagnia? Prova la camminata nordica! Utilizza i bastoni appositamente studiati e allena braccia, spalle, tronco, addome, oltre a migliorare la postura e il tono muscolare generale. Durante la settimana puoi praticarlo anche in città, nel weekend puoi provarlo su percorsi a contatto con la natura: in montagna, nei sentieri o nei boschi.

Hula hoop

Se pensi che non esista uno sport in grado di farti divertire, non hai ancora provato l’hula hoop! Questa disciplina ha il potere di farti sorridere mentre cominci a sudare! Fai partire la tua playlist preferita e scatenati nel parco sotto casa o, più comodamente, fra le mura di casa. Con l’hula hoop tonifichi le cosce, i glutei, gli addominali e le braccia e puoi bruciare fino a 200 calorie in 30 minuti.

Trx

Il Trx non è uno strumento grazie al quale è possibile un numero potenzialmente infinito di esercizi fitness, tonificazione e allenamento funzionale. Il principio di base è quello dell’allenamento in sospensione: appendi il tuo trx ed esegui degli esercizi che sfruttano solo il peso del tuo corpo, evitando eccessive pressioni e traumi alla colonna vertebrale. Prendi ispirazione dai tanti video che si trovano sul web e comincia ad allenare tutti i muscoli, dai pettorali alle spalle, dalle braccia alle gambe fino agli addominali.

Slacklining

Lo slacklining consiste nel camminare sospesi su una fettuccia ancorata a due pali senza alcun sostegno o appiglio, esclusivamente attraverso il controllo del proprio equilibrio. Per praticare lo slacklining indoor hai ancora tempo: in autunno provalo all’aria aperta, a contatto con la natura. Lo slacklining ti consente di sfidare la gravità, percepire ogni muscolo e rimanere concentrata a lungo nel silenzio e nel controllo cinestesico come una sorta di meditazione in movimento.

Tennis

In autunno il tennis è uno sport straordinario da fare all’aria aperta. Individuale o di coppia, richiede grande tecnica, concentrazione e coordinazione, stimola la concentrazione, il controllo delle emozioni e degli stati d’animo, il rispetto dell’avversario e di se stessi, la perseveranza nel raggiungere gli obiettivi e la fiducia nei propri mezzi.

Leggi anche Sport all’aria aperta.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni