I benefici dello Yoga

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 26/10/2018


yoga benefici scientifici

I 10 benefici dello Yoga su corpo e mente

Sono sempre più numerose le ricerche in campo scientifico che confermano i benefici dello Yoga sul benessere generale dell’individuo. A cosa serve praticare questa disciplina millenaria e amata da sempre più persone? Scopriamo  dieci buoni motivi per continuare a fare Yoga o iniziare al più presto!

Migliora il rapporto con il cibo

Praticare Yoga consente di migliorare e diminuire la fame nervosa: nutrirsi in modo equilibrato e leggero, nel pieno rispetto della natura, permette di vivere meglio anche i momenti dedicati alla disciplina stessa.

Aumenta la flessibilità

Una muscolatura flessibile è importante non solo per chi pratica sport, ma anche per tutti coloro che conducono una vita attiva, aiutandoli a muoversi agilmente ed evitare possibili infortuni.

Previene l’osteoporosi

Tra i benefici dello Yoga, c’è un miglioramento della densità ossea, dell’aumento della forza muscolare, della mobilità e della flessibilità. Per questo è considerata una pratica utile per la prevenzione e la riabilitazione in caso di osteoporosi.

Favorisce le funzioni cerebrali

Alcune recenti ricerche condotte negli Stati Uniti hanno evidenziato un aumento della materia grigia e la formazione di nuovi neuroni che rallentano l’invecchiamento cerebrale in chi pratica Yoga. Dedicarsi a questa disciplina ottimizza le funzioni cerebrali, stimola l’attenzione e la memoria.

Concilia il sonno

Gli esercizi di rilassamento permettono all’organismo di avvicinarsi con maggiore serenità al momento del riposo. Lo Yoga è molto utile per favorire l’addormentamento e il sonno profondo.

 

Disintossica l’organismo

Asana e pratiche di respirazione sono spesso rivolte a massaggiare gli organi interni e a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Tali azioni aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine e a purificarsi dall’interno.

Protegge la schiena

Tra i benefici dello Yoga, va sottolineato il miglioramento della mobilità della colonna vertebrale e la decontrazione dei muscoli. Un aiuto concreto per prevenire il mal di schiena!

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Stando ad alcune ricerche, lo Yoga fa bene al cuore quanto correre e andare in bici. Nei mesi, migliora la pressione arteriosa, il livello di colesterolo e si raggiunge il livello di peso corporeo ideale, tutti fattori utili alla diminuzione del rischio cardiovascolare.

Rende più felici

Lo Yoga migliora l’autostima, l’apprezzamento di se stessi e degli altri; aiuta a dedicare del tempo al rilassamento; dona benessere psico-fisico e stimola un equilibrio emotivo che fa stare bene; rende consapevoli della propria felicità.

Rallenta l’invecchiamento

La respirazione yogica favorisce l’ossigenazione dei tessuti, migliora la circolazione del sangue, incrementa la capacità polmonare, aiuta a tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna e a rinforzare il sistema immunitario. Lo Yoga è un elisir di lunga vita: aiuta a rallentare l’invecchiamento e a rigenerarsi dall’interno, influenza in modo positivo i livelli di cortisolo, di serotonina e di dopamina.

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni