Treno del foliage

BENESSERE GENITORI E FIGLI

Pubblicato il: 01/11/2018


Ferrovia Vigezzina Centovalli

In viaggio con il Treno del foliage tra le meraviglie d’autunno

 

Weekend lungo in vista? Approfittane per viaggiare su una delle tratte ferroviarie più belle d’Italia, per vivere un viaggio lento attraverso due nazioni e i colori caldi dell’autunno. Si parte in Italia e si arriva in Svizzera, lungo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Sali a bordo del Treno del foliage, ovviamente con i bimbi al seguito, per un tuffo di benessere a contatto con la natura più suggestiva!

 

Treno del foliage: il percorso

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli, linea internazionale a scartamento ridotto che collega Domodossola a Locarno, l’Italia alla Svizzera, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli propone un viaggio unico a bordo dei caratteristici trenini bianchi e blu. Il viaggio attraversa la Valle Vigezzo, detta anche la Valle dei pittori, su un percorso che attraversa lentamente paesaggi incantati, luoghi magici e profumi di bosco. Si parte dalla stazione di Domodossola per approdare a Santa Maria Maggiore, un bellissimo borgo a 836 m slm e che rappresenta la stazione più alta della tratta. Si ridiscende poi verso Locarno, per una passeggiata in riva al lago. Il percorso è lungo solamente 52 chilometri e il viaggio dura due ore, ma è possibile farlo a tappe, scendendo in una o più delle 32 stazioni intermedie, di cui 18 in Italia e 14 in Svizzera per un viaggio ancora più slow.

 

Treno del foliage: i panorami

Il Treno del foliage, attivo dal 13 ottobre al 4 novembre, attraversa scenari mozzafiato: panorami punteggiati da villaggi in pietra, vigneti e tantissimi boschi. Le calde tonalità autunnali delle foglie infiammano i boschi, i pascoli dorati illuminano le montagne, il sottobosco si arricchisce dei frutti della terra e dei profumi che solo questa suggestiva stagione può sprigionare. Si può scegliere di vivere l’esperienza in modalità ancora più lenta, sostando una notte in uno dei borghi lungo il percorso e riprendendo il viaggio il giorno successivo, per gustare appieno i luoghi e vivere fino in fondo un’esperienza unica e rigenerante, adatta a tutta la famiglia.

 

Treno del foliage: come prenotare

Un biglietto speciale abbina viste spettacolari a omaggi e degustazioni di prodotti tipici tra il Piemonte e la Svizzera. È possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale: il singolo biglietto prevede un viaggio di andata e ritorno (in uno o due giorni) sull’intera linea e include una sosta nel viaggio di andata e una nel viaggio di ritorno. Le disponibilità sono limitate e valide solo per il periodo in cui viaggia il Treno del foliage ed è obbligatoria la prenotazione.

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni