Aloe Vera proprietà e virtù

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 02/11/2018


aloe vera

Aloe Vera: benefici beauty e terapeutici

L’Aloe Vera è una pianta grassa dalle foglie carnose a ciuffo da cui si estraggono un succo denso e concentrato, per uso interno, e un gel per uso esterno. Quest’ultimo è ricco di vitamine e oligoelementi, risulta particolarmente nutriente e stimola la produzione di collagene e acido ialuronico. Nota sin dai tempi più antichi, l’Aloe Vera cresce in diverse parti del mondo e si può coltivare anche sul balcone per usufruire dei benefici a chilometro zero. È un potente alleato per mantenere il benessere e la salute della pelle: un rimedio naturale per idratare, lenire e rinfrescare cute e capelli. È una risorsa preziosa, da utilizzare in tanti modi diversi. Vuoi scoprire quali? Ecco nove buoni motivi per iniziare ad usare l’Aloe Vera.

Depurativa

Il potere disintossicante dell’Aloe Vera permette di depurare il corpo dalle tossine e aiuta il fegato a disintossicare l’organismo. Il succo è un valido alleato della digestione e delle funzioni intestinali, aiuta la digestione e il corretto assorbimento delle sostanze nutritive e l’eliminazione delle sostanze di scarto. Ha un effetto benefico sulla flora batterica e crea una barriera protettiva che limita l’assorbimento delle sostanze dannose.

Antiossidante

È un concentrato di sali minerali e vitamine e ha grandi proprietà antiossidanti: è in grado di combattere i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento del nostro organismo, con effetti positivi sia sulla nostra salute sia sul nostro aspetto.

Per un sorriso sano

Utile per una corretta igiene dentale, è un efficace battericida, pulisce i canali e contrasta la placca. La sua azione coagulante è efficace sulle afte e sulle ferite interne al cavo orale.

Per la bellezza dei capelli

L’Aloe Vera è un balsamo eccezionale che rende i capelli lucidi e protegge il cuoio capelluto. Può anche essere usata contro la forfora e la calvizie.

Idratante

L’Aloe Vera ha un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente per questo viene utilizzata dall’industria della bellezza per produrre saponi, creme e bagnoschiuma. Gel e crema all’Aloe Vera sono ideali per dare sollievo alla pelle arrossata dai raggi solari, in caso di ustioni, eczemi, dermatiti e pelle acneica.

Protettiva dagli agenti inquinanti

Stendendo il gel o la crema sulla pelle si crea un film protettivo che ripara la cute dagli effetti dannosi degli agenti inquinanti.

Rafforza il sistema immunitario

Rende il sistema immunitario più reattivo contro virus e batteri dannosi grazie all’Acemannano, una sostanza alleata delle nostre difese immunitarie. Assumere succo di aloe può essere una buona idea per prepararsi al meglio alla stagione fredda, durante la quale è più facile essere vittime di raffreddori e influenza.

Previene i disturbi gastro-intestinali

Aiuta a prevenire e alleviare alcuni disturbi dell’apparato gastro-intestinale come la colite ulcerosa, le infiammazioni intestinali, la colite e la gastrite. Prima di assumerla a questo scopo è consigliabile parlarne con il medico.

Contrasta i dolori mestruali

Contro i dolori mestruali la soluzione potrebbe arrivare proprio dall’Aloe Vera: gli esperti consigliano di prenderne due cucchiai al giorno prima e durante il ciclo.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni