Cinque discipline per allenare corpo e mente

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 05/12/2018


Le idee per allenare corpo e mente

L’esercizio fisico è considerato uno dei modi migliori per migliorare l’umore e ridurre lo stress. Uno studio recente ha evidenziato che aumentare i livelli di attività sportiva da zero ad almeno tre volte alla settimana riduce del 30 per cento il rischio di depressione. Ma quali sono le migliori discipline per allenare corpo e mente? Ecco cinque idee fitness per raggiungere uno stato di benessere più profondo e migliorare la salute fisica e mentale!

La corsa

Per allenare corpo e mente, una delle attività più efficaci è la corsa outdoor. Infatti, è stato scientificamente provato che l’attività fisica all’aria aperta ha benefici pari a quelli degli antidepressivi nel trattamento delle forme depressive da lievi a moderate.

Lo yoga

Lo yoga lavora in profondità e può diventare una via di accesso per aiutare a capire se stessi e i propri bisogni. Gli esercizi, basati sulla respirazione e sul qui ed ora, stimolano la risposta parasimpatica del sistema nervoso.

Il pugilato

Una seduta di pugilato è un ottimo strumento per allenare corpo e mente, rimettersi in forma e alleviare le tensioni. Oltre al sacco, che può essere utilizzato anche in casa, praticare pugilato con un altro pugile aiuta a concentrarsi esclusivamente sul colpo da portare liberando la mente da ansia e stress.

Lo spinning

Le classi di spinning, con luci stroboscopiche, playlist personalizzate e coreografie, rendono l’esercizio divertente e aiutano a lasciarsi alle spalle le preoccupazioni mentre si bruciano calorie pedalando e si rimodella il fisico.

Il Pilates

Il Pilates è una disciplina eccezionale per allenare corpo e mente, ridurre lo stress e rilassarsi. Oltre alla sensazione di benessere garantita dal movimento del corpo, la necessità di doversi concentrare sulla respirazione aiuta ad accendere il sistema nervoso parasimpatico che regola il sonno e il rilassamento. Leggi anche I benefici del Pilates. 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni