Dieta depurativa

ALIMENTAZIONE BENESSERE

Pubblicato il: 22/10/2018


dieta disintossicante

La dieta depurativa per eliminare le tossine

Non c’è bisogno di fare rinunce particolari per seguire una dieta depurativa di successo: l’importante è bere molta acqua ed evitare i cibi pesanti, quelli troppo raffinati o eccessivamente ricchi di grassi. Se ti senti stanco, gonfio e nervoso, in molti casi, può essere anche colpa del tipo di alimentazione e dello stile di vita stressante. Per eliminare le tossine accumulate nel corso del tempo e disintossicare l’organismo, leggi i consigli che abbiamo preparato per te!

 

La dieta detox d’autunno

Dieta depurativa e liquidi

Bevi almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno. L’acqua è un evergreen, un valido mezzo per disintossicare e ripulire l’organismo dalle scorie, stimolare il metabolismo e reidratare le cellule. Per eliminare scorie e tossine prova anche tè verde e succo di pompelmo.

 

Cereali: gli alleati della dieta depurativa

Tutti i cereali sono ricchi di sali minerali, zuccheri complessi, proteine e vitamine quindi sono perfetti per la dieta disintossicante d’autunno. Meglio ancora se integrali perché più ricchi di fibre e aiutano a eliminare le scorie.

 

Frutta e verdura

Nella dieta devono abbondare frutta e verdura, utili a favorire il drenaggio dei liquidi. La frutta, in particolare, è fondamentale perché oltre a depurare rinfresca e apporta vitamine. Il pompelmo, con le sue proprietà drenanti e depurative, è perfetto per contrastare l’indebolimento stagionale: provalo anche a colazione, con una spruzzata di zucchero di canna.

 

Zucchero e sale

Invece del sale bianco, inserisci nella dieta i sali integrali (rosa dell’Himalaya, grigio dell’Atlantico, rosso del Pacifico e nero delle Hawaii) che danno sapore con minime quantità. Al posto dello zucchero bianco usa il miele, ricco di enzimi, e lo sciroppo d’acero che stimola la diuresi e i ristagni.

 

Pesce e dieta depurativa

Il pesce è proteico e possiede caratteristiche nutrizionali uniche. Preferisci il pesce azzurro: ricco di acidi grassi essenziali che prevengono le infiammazioni e lo stress, poco grasso e facilmente digeribile. Puoi inserirlo almeno quattro volte a settimana nella tua dieta.

 

Dieta depurativa e sport

Dieta e movimento vanno di pari passo! Se durante l’estate sei riuscito ad ottenere dei buoni risultati a livello fisico grazie a delle belle nuotate, non perdere questi benefici e continua anche in città! Via libera alle divertenti attività in acqua offerte dalle piscine, come l’acquagym. Oppure cammina per almeno un’ora tre volte a settimana: in compagnia dei tuoi amici il tempo volerà!

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni