Miele sulla pelle: benefici e proprietà

BENESSERE

Pubblicato il: 12/11/2018


miele puro sul viso

Proprietà cosmetiche e curative del miele sulla pelle

 

Il miele sulla pelle è un ottimo alleato per la bellezza: nutriente e idratante, è perfetto per creare numerosi rimedi naturali dedicati alla skincare e alla beauty routine. Ecco una guida per ottenere una pelle vellutata, sana e luminosa, come se avessi trascorso un pomeriggio di relax alla Spa!

 

Miele sulla pelle: proprietà

Le proprietà del miele sulla pelle hanno un effetto immediato. Questo straordinario prodotto delle api, quando è puro e fresco, presenta:

-un’alta quantità di vitamina A, B2, B3, B5 e C

-sali minerali

Inoltre, è:

-un antibatterico naturale

-cicatrizzante

-antiossidante

-antinfiammatorio

-rigenerante

-energizzante

-un potente antibiotico naturale dall’azione battericida

 

I vantaggi del miele sulla pelle grassa

 

miele puro sul viso

 

Grazie alle proprietà antibatteriche, applicare il miele sulla pelle grassa svolge un’azione purificante, senza seccarla. Il segreto antisettico del miele deriva principalmente da un enzima contenuto nella saliva dell’ape operaia: il glucosio ossidasi, fondamentale per la produzione del perossido d’idrogeno, che rende il miele un potente cicatrizzante e antibatterico. Applicare il miele sulla pelle con brufoli e acne, inoltre, ha un’azione rigenerante e lenitiva.

 

I vantaggi del miele sulla pelle secca

Applicare il miele sulla pelle secca e lasciarlo agire per 30 minuti è un rimedio naturale adatto per prendersi cura delle zone del corpo più ruvide o interessate da problemi di disidratazione, come i gomiti, le mani e i talloni. Il miele è perfetto anche quando il vento e i primi freddi irritano la cute provocando fastidiose screpolature.

 

Esfoliante al miele

Aumentare l’esfoliazione significa favorire il rinnovo delle cellule cutanee e donare alla pelle un aspetto più vivace e giovane. Farlo attraverso gli AHA naturali del miele, in particolare, previene qualsiasi tipo di irritazione data dai prodotti chimici. Mescolare due cucchiai di miele con 2 cucchiaini di latte. Passare su viso e collo. Lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

 

Maschera al miele fai da te

La capacità della pelle di rimanere idratata è un fattore importante per mantenere morbidezza ed elasticità. Con l’invecchiamento o a causa dell’esposizione agli stress ambientali e agli agenti chimici, la pelle perde questa capacità di trattenere l’acqua, diventando secca e rugosa. La soluzione? Il miele che, essendo un umettante, attrae e trattiene l’acqua. Per un effetto antiage, l’ideale è unire le virtù del latte di cocco (4 cucchiai) a due cucchiai di miele, per favorire la riparazione dei tessuti e promuoverne l’ossigenazione.

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni