Come decorare la tavola delle feste

LIFESTYLE

Pubblicato il: 19/12/2018


Gli spunti per un ambiente caldo e accogliente

Il conto alla rovescia per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno è partito e, oltre a pensare alle portate del menù, è tempo di concentrarsi anche sui dettagli che decoreranno la tavola delle feste. Ecco qui qualche spunto!

Da dove cominciare

La prima cosa da fare è scegliere l’ambiente della casa che si vuole scaldare con gli addobbi. Meglio puntare su quello in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, il più accogliente e confortevole, ovvero il soggiorno o la sala da pranzo, dove riunire amici e parenti.

La tovaglia

Che sia di lino, fiandra o cotone, una tovaglia bianca è come una tavolozza pulita che concede infinite possibilità di decoro. Per arricchirla bastano un servizio di piatti natalizio, magari con inserti oro o argento, e bicchieri raffinati. Al contrario, se la tovaglia è rossa o con decorazioni particolari, i piatti possono essere in semplice ceramica bianca. L’idea in più? Usare dei runners perpendicolarmente alla tavola, ogni due o tre posti, oppure farli correre lungo la spina centrale del tavolo. L’importante è non esagerare, per evitare un risultato ridondante.

Tavola delle feste: la natura protagonista

Per decorare la tavola delle feste, procurati dei rametti verdi di pungitopo, di abete e delle bacche rosse. Posizionali direttamente sulla tavola, intorno a candele e lanterne, o in vasi trasparenti. In alternativa, utilizza delle pigne, magari dipinte di bianco o rosso con una vernice a smalto, o i rametti di cannella e di rosmarino. Per dare un tocco più rustico alla tavola, utilizza dei taglieri ricavati dai tronchi e usali per servire gli stuzzichini dell’aperitivo o i formaggi.

Il centrotavola

Un altro grande classico quando si parla di tavola delle feste è il centrotavola. Divertiti a prepararlo! Puoi sbizzarrirti scegliendo i fiori (rossi, bianchi, piante grasse, ecc) con cui comporre la composizione, aggiungere dei sassolini o degli elementi d’atmosfera come pigne, bacche rosse, candele a stelo e lumini bianchi.

I segnaposto

Arricchisci la zona intorno al piatto con alberelli fai da te, mini pacchetti regalo, una cartolina natalizia per gli auguri personalizzati, un segnalibro a tema e realizzato con la tecnica del decoupage. Basta un tocco di creatività e persino un piccolo segnaposto può fare la differenza, oltre che essere un gradito presente per i tuoi ospiti da portare a casa a pranzo o cena concluso.

Leggi anche Creazioni per Natale fai da te. 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni