In forma sulle piste da sci

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 21/12/2018


Sciare fa bene alla salute e al buonuomore

Qualsiasi attività fisica svolta in montagna ci ripaga ampiamente sia in termini di divertimento sia di benefici per il nostro corpo. In particolare,  la bella notizia è che tutti possiamo sciare: basta scegliere la disciplina adatta al nostro fisico e alle nostre abilità. Continua a leggere per scoprire tutte le attività da fare sulle piste da sci!

Sci nordico

Praticare sci nordico in una distesa bianca o nel bosco appena innevato libera la mente dallo stress e ci aiuta a riorganizzare le priorità. Per quanto riguarda i benefici fisici, lo sci di fondo attiva più gruppi muscolari: il cingolo scapolare, i muscoli della schiena, il collo, i muscoli pelvici e le gambe. Una pratica regolare migliora la forza, la resistenza e la coordinazione dei movimenti. Inoltre, lo sforzo costante aumenta la richiesta di ossigeno e, di conseguenza, accelera il metabolismo. Lo sci nordico è perfetto per dimagrire, rassodare e regolare l’eccesso di grassi nel sangue.

Sci alpino

Lo sci alpino, è uno sport che concentra la tecnica nella discesa, nell’impostazione della curva, nello stile, oltre che nella ricerca della centralità e della velocità. Per la salita, generalmente, si usano appositi impianti funicolari, come skilift, seggiovie o cabinovie. La discesa è sempre effettuata su piste da sci battute e innevate in modo naturale o artificiale. Trascorrere una giornata immersi nelle montagne coperte di neve, circondati da bellezze naturali è un toccasana per rafforzare le ossa e la muscolatura, fare il pieno di vitamina D, prevenire malattie cardiovascolari e diminuire il rischio di sviluppare forme di diabete.

Sci alpinismo

Niente skilift o seggiovia, per salire in quota fuori dalle piste da sci servono soltanto i muscoli e l’attrezzatura alpinistica nei passaggi più difficili. Lo sci alpinismo è uno sport complesso che richiede forma fisica e allenamento. Aiuta a rafforzare la muscolatura delle cosce (interne ed esterne), i polpacci, i quadricipiti e i glutei. In salita si allenano anche i muscoli dorsali, pettorali e le braccia e, essendo un’attività di resistenza, ne trae beneficio anche il cuore.

Snowboard

Lo snowboard è una valida alternativa agli sci, che sta avendo un crescente interesse, soprattutto da parte dei più giovani. In linea di massima, è uno sport adatto a tutti, ma le prime volte è meglio rivolgersi a un maestro per non improvvisare. Infatti, una giornata sulla tavola richiede un buon allenamento muscolare, resistenza e sicurezza nei movimenti. Nello specifico, chi soffre di problemi articolari dovrebbe fare attenzione a non peggiorare la situazione o incappare in infortuni. Praticare snowboard aiuta a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, tonificare glutei e gambe, potenziare i muscoli degli arti inferiori e gli addominali, aumentare la capacità di concentrazione e il senso di benessere.

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni