Vacanze relax

BENESSERE

Pubblicato il: 26/12/2018


Le cinque idee per prendersi cura del proprio corpo

Luci colorate, cenoni con gli amici, gite in montagna e passeggiate sulla neve: ben arrivate vacanze natalizie! In effetti, sono tante le buone ragioni che fanno di questo periodo uno dei più magici dell’anno. I più fortunati magari stanno trascorrendo le festività in qualche località al caldo o sulle piste da sci, ma anche per chi resta in città non mancano le occasioni per staccare la spina. Passeggiare per le vie della città illuminata, fare shopping, preparare dolci e scambiarsi i regali sono solo alcune delle attività a cui possiamo dedicarci in questi giorni. Scopri gli altri spunti per vere vacanze relax!

Fai movimento

Sono tante le evidenze scientifiche che giungono alla stessa conclusione: chi fa regolare esercizio fisico è più protetto contro lo stress e l’ansia e anche il suo sistema immunitario funziona meglio. Approfitta della libertà di questi giorni per nuotare in piscina, fare jogging o qualche camminata veloce in compagnia della famiglia. Mezz’ora di sport tre volte alla settimana fa miracoli anche per l’umore! Leggi anche Slow walking è salute. 

Pianifica il tempo da dedicare a te stesso

Che vacanze relax sarebbero senza dedicare del tempo a se stessi? Che sia un appuntamento in una spa, l’immersione in una storia tra le righe di un libro o l’ascolto di buona musica, una coccola tutta per sé è straordinariamente rigenerante per scoprire il mondo con occhi nuovi e ripartire più forti e felici di prima.

Concediti un bagno rilassante

L’acqua contribuisce ad alleggerire la mente, a rilassare i muscoli e a concentrare i pensieri. In particolare, la doccia o il bagno caldo fanno sentire bene e danno l’opportunità, anche se temporanea, di dimenticare tutto il resto e di rilassarsi.

Riposati

Per rigenerare la mente è fondamentale che la quantità di sonno sia quella giusta. Che tu sia sul lettino in spiaggia, sulla sdraio del solarium in montagna o, più semplicemente, sul divano di casa, approfitta di questi giorni per dormire di più e ritrovare le energie. Leggi anche Il riposo fa bene.

Coccolati

Fai una pausa dagli impegni mondani per prenderti cura del tuo corpo. In che modo? Crea una piccola spa fai da te in casa, dedicandoti a quei trattamenti di bellezza che non hai mai tempo di fare. Focalizza la tua attenzione su parti specifiche come viso e capelli per sentirti meglio dentro e fuori. Leggi anche: Miele sulla pelle benefici e proprietà.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni