Cure naturali per i capelli: i consigli

BENESSERE NEWS

Pubblicato il: 02/01/2019


Come prendersi cura dei capelli

Vuoi approfittare delle vacanze invernali per coccolarti e provare alcune ricette fai da te di cure naturali per i capelli? Allora segui i nostri consigli: gli ingredienti li trovi facilmente in erboristeria e al supermercato!

La maschera per capelli sfibrati

Per la cura dei capelli sfibrati puoi fare degli impacchi a base di olio extra vergine d’oliva, yogurt e miele. Mescola gli ingredienti in parti uguali e applica la miscela sui capelli bagnati. Lascia riposare per 15 minuti e poi procedi con lo shampoo, come d’abitudine.

Le cure naturali per capelli più forti

Fare un impacco a base di uovo non solo rende i capelli più idratati, grazie alle proteine e ai grassi contenuti nel tuorlo, ma anche più forti e meno grassi grazie alle proprietà antibatteriche dell’albume. Tieni presente che se hai capelli normali è consigliabile un uovo intero, per i capelli grassi l’albume e per quelli fragili e secchi il tuorlo. Applica l’uovo direttamente sulla chioma, lascia agire 30 minuti e risciacqua con abbondante acqua tiepida. Ripeti il trattamento una volta al mese.

Le cure naturali per i capelli crespi

Risciacquare i capelli con l’acqua frizzante discioglie i residui di cloro e calcare, rendendoli più soffici e voluminosi. Grazie all’anidride carbonica presente al suo interno, l’acqua gasata contrasta l’effetto arido e crespo. Per capelli morbidi e lucenti, l’ideale è utilizzare l’acqua frizzante a temperatura ambiente.

La maschera per capelli grassi

Mescola 50 grammi di argilla verde, che ha un effetto assorbente, con 50 ml di acqua. Stendi l’impacco sui capelli aiutandoti con un pennello o con le mani. Lascia agire per un quarto d’ora, risciacqua i capelli e procedi con lo shampoo. Ripeti il trattamento due volte alla settimana, per un mese.

Effetto lucidante

Lo sapevi che il succo di limone è un lucidante naturale, che dona lucentezza e luminosità ai capelli? Mescola due cucchiai di succo di limone, un bicchiere di latte e un cucchiaio di miele.

Miscela accuratamente il composto e distribuiscilo sulle lunghezze. Lascia la maschera in posa per circa trenta minuti, risciacqua i capelli e procedi con shampoo e piega, come d’abitudine.

Addio capelli secchi

Sei alla ricerca di cure naturali per capelli secchi? Mescola miele e olio d’oliva in una ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica il composto sui capelli e lascia in posa per 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, sciacqua molto bene e prosegui con uno shampoo specifico per capelli secchi.

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni