Tenersi in forma: gli esercizi da fare a casa

BENESSERE

Pubblicato il: 01/02/2019


Fitness: 5 esercizi da fare a casa

Mantenersi in forma è importante, per la salute e per lo spirito. Ma cosa fare se il tempo per andare in palestra manca? Per non rinunciare al proprio benessere, ecco 5 esercizi da fare a casa, efficaci e divertenti.

Gli esercizi total boby

Addominali

Inizia con i crunch, perfetti da fare a casa o al parco. Sdraiati a terra, con le gambe piegate in modo che formino un angolo di 45°, e le mani dietro la nuca. Quindi, solleva il busto di circa 15-20 centimetri da terra, sollevando in contemporanea la testa e le spalle per non affaticare il collo. Esegui 3 serie da 20 ripetizioni.

Step

Scarica la tua playlist preferita e sali e scendi dallo step per almeno 15 minuti a ritmo di musica. Questa forma di allenamento è molto efficace per dimagrire velocemente e tonificarti in vista dell’estate. Se non hai uno step, puoi utilizzare uno scalino, una panca o una sedia; l’importante è che la superficie dell’attrezzo utilizzato sia piatta e stabile. Inoltre, sii creativo e usa lo step da tutti i lati, cambiando ritmo in funzione della musica.

Squat

esercizi da fare a casa per torinificare

 

Un classico che non passa mai di moda e che regala davvero grandi soddisfazioni. Divarica le gambe e tieni i piedi poco più larghi delle spalle, quindi piega le gambe scendendo verso il basso. Salita e discesa devono essere controllate affinché le ginocchia non superino la linea dei piedi e il busto non cada troppo in avanti o troppo indietro. Quando risali stringi i glutei per aumentare l’efficacia dell’esercizio. Esegui 4 serie di squat da 10-12 ripetizioni a corpo libero o tenendo un peso tra le mani, se sei già allenato.

Piegamenti sulle braccia

Per rassodare braccia e pettorali, procedi così: appoggia le mani a terra e mantienile alla larghezza delle spalle. Effettua i piegamenti sulle braccia quasi a fino a far toccare il petto a terra e ritorna nella posizione di partenza. Esegui 4 serie da 10-12 ripetizioni.

Affondi

Gli affondi frontali sono l’esercizio da fare a casa perfetto per tonificare la parte bassa ed esterna dei glutei. Porta in avanti la gamba destra, piegando la sinistra in modo da far arrivare il ginocchio quasi al pavimento. Per evitare danni alle ginocchia, l’angolo tra ginocchio e caviglia deve essere di 90 gradi e il ginocchio deve rimanere perpendicolare alla caviglia. Torna nella posizione iniziale, utilizzando il tallone destro per la spinta di ritorno e ripeti in modo inverso. Con il tempo, o se sei a un livello avanzato, esegui gli affondi con un bilanciere o due manubri.

Leggi anche: Fare sport ringiovanisce il cervello.

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni