Stanchezza: i sintomi da cogliere

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 12/02/2019


stanchezza e sonnolenza diurna

Gli effetti della stanchezza su mente e corpo

Dormire bene è un pre requisito fondamentale per la salute. Eppure a volte non cogliamo i segnali che il corpo ci manda. Anzi, può succedere di essere talmente abituati a dormire poco o male da non accorgersene. Infatti, i campanelli d’allarme lanciati dal nostro organismo possono andare oltre il sonno o la spossatezza: continua a leggere per scoprire i 6 sintomi che indicano stanchezza!

Scarsa concentrazione

Ci sentiamo riposati, eppure le performance sul lavoro o sullo studio sono di scarsa qualità. Forse c’è bisogno di ricaricare le batterie! Anche la difficoltà a prendere decisioni rientra in questo quadro: focalizzarsi su cosa è meglio sembra uno sforzo immane quando si è esausti.

Aumento di peso

Numerosi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno può influenzare i livelli di glucosio, diminuire la leptina e aumentare la grelina, due ormoni che alterano negativamente il metabolismo e aumentano la fame con un conseguente aumento del peso corporeo. Leggi anche Il riposo fa bene alla salute.

Alterazione dell’umore

Tra i sintomi dati dalla stanchezza, vi è anche un’esagerata emotività e irritabilità. E magari reazioni impulsive, di cui è facile pentirsi. La mancanza di sonno ha un impatto significativo sull’umore aumentando stress, rabbia, tristezza e sfinimento mentale. Leggi anche Combattere lo stress.

Vuoti di memoria

Quando si è molto stanchi, può succedere di dimenticare un nome, una deadline fondamentale, un appuntamento o di perdere degli oggetti importanti, come le chiavi di casa o il portafoglio. Questi episodi non vanno scambiati per semplice distrazione: possono essere i campanelli d’allarme con cui il corpo ci sta chiedono di staccare la spina per qualche giorno o di riposare di più.

Pelle stanca

Labbra screpolate, brufoli, rughe? Studi recenti hanno evidenziato il legame fra la privazione del sonno e una generale infiammazione del corpo che può causare problemi cutanei. Non solo borse e occhiaie, ma anche acne, eczema, invecchiamento precoce. La pelle è un organo che riflette all’esterno tutto quello che sta accadendo all’interno del nostro corpo. Se la pelle è stressata, può darsi che ci sia un deficit da riposo.

Difficoltà a guarire

Un raffreddore dura settimane? Se il sistema immunitario è debilitato, può essere anche colpa della mancanza di riposo. Il sonno e la capacità del corpo di combattere le infezioni sono strettamente correlati.

Leggi anche Insonnia, 6 consigli per un sonno felice.

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni