Pressione alta: cosa fare?

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 22/02/2019


pressione alta come abbassarla

Cinque modi per tenere sotto controllo l’ipertensione

L’ipertensione, nota anche come pressione alta, è una patologia per cui nei vasi sanguigni si verifica un aumento persistente della pressione. Mal di testa, affaticamento della vista, ronzii, sono solo alcuni dei sintomi che possono insorgere in caso di ipertensione. E più è alta la pressione, maggiore è il lavoro per il cuore. Cosa fare per prevenirla? Scopri qualche suggerimento utile.

Che cos’è la pressione alta e quali disturbi comporta?

La pressione si considera alta quando supera i valori fisiologici di:

  • pressione sistolica (massima) 110 – 120 mmHg;
  • pressione diastolica (minima) 70 – 80 mmHg.

L’ipertensione può dare luogo a mal di testa, affanno, capogiri, dolori al petto, palpitazioni cardiache e perdite di sangue dal naso. Ma, la maggior parte delle persone con pressione alta, non presentano alcun sintomo. Se non controllata, l’ipertensione può portare a infarto, insufficienza cardiaca, aneurismi, ictus, insufficienza renale, cecità e deficit cognitivi.

Come prevenire la pressione alta

Tutti noi possiamo adottare cinque misure concrete per ridurre al minimo il rischio di sviluppare l’ipertensione e le sue conseguenze.

1. Scegli l’alimentazione giusta: consuma cinque porzioni di frutta e verdura, riduci il sale a meno di 5 g (meno di un cucchiaino da tè) al giorno e l’apporto di grassi saturi e totali. Leggi anche Le 5 regole per vivere bene.

2. Limita l’assunzione di alcol alle dosi consigliate dall’Oms (un bicchiere al giorno per le donne, due per gli uomini).

3. Fai esercizio fisico regolarmente e mantieni il peso corporeo nella norma. Ogni 5 kg di peso in eccesso persi, la pressione massima (sistolica) può diminuire da 2 a 10 punti. Leggi anche Tenersi in forma, gli esercizi da fare a casa.

4. Smetti di fumare e di esporti al fumo passivo.

5. Impara a gestire lo stress in maniera sana, ad esempio attraverso la meditazione, esercizi fisici appropriati e contatti sociali positivi. Leggi anche Come combattere lo stress.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni