Gli straordinari benefici della pallavolo

BENESSERE

Pubblicato il: 26/02/2019


Mantenersi in forma con la pallavolo

La pallavolo, conosciuta anche con il termine inglese volley, è uno degli sport a squadre più praticati di sempre, nonché disciplina olimpionica dal 1964. Una delle varianti più conosciute di questa attività sportiva è il beach volley, che ha regole simili al tradizionale gioco con la palla, ma anche differenze significative. Conosciamo meglio questo sport così popolare e i benefici derivanti dalla sua pratica.

Aiuta a bruciare grassi e calorie

Uno dei benefici della pallavolo, è l’allenamento cardio che questa attività prevede per tutta la durata della sessione di allenamento o gara. Il riscaldamento comprende esercizi e corsa, il gioco richiede scatti e movimenti sempre diversi. Secondo la Harvard Medical School, in una partita amatoriale di mezz’ora si bruciano tra le 90 e le 133 calorie, mentre con una partita agonistica se ne consumano tra le 120 e le 178. Sulla sabbia si arriva fino a 480 calorie perché il terreno è molto meno stabile e quindi è richiesta maggiore energia.

Tonifica le braccia

Nella pallavolo tutti i muscoli vengono coinvolti. Ma quelli delle braccia sono sottoposti a un superlavoro a colpi di battute, bagher, palleggi e schiacciate. Non solo bicipiti, ma anche tricipiti e deltoide risultano tonificati e rinforzati, a prova di canotta.

Rassoda cosce e glutei

Salti, scatti, corsa: la pallavolo è uno sport che ti aiuta a scolpire i glutei e a tonificare le cosce. Due sessioni di pallavolo alla settimana (insieme a un’alimentazione corretta e bilanciata), sono sufficienti a ottenere una silhouette al top.

Modella i fianchi e l’addome

Anche l’addome trae giovamento dalla pratica della pallavolo. Salti, torsioni del busto e scatti permettono di rassodare e tonificare i muscoli addominali in modo indiretto, ma proprio per questo ancora più efficace. In questo modo la pancia si snellisce e le maniglie dell’amore piano piano scompaiono.

Riduce lo stress

Anche se intendi la pallavolo come un semplice hobby o uno sport per mantenerti in forma, resta il lato competitivo e atletico. Ed è un bene: in questo modo aumentano le endorfine in circolo, si sente l’adrenalina e la mente si svuota da tutti i pensieri collaterali. Una vera e propria terapia antistress!

Migliora la coordinazione occhi-mani

Giocare a pallavolo richiede una grande coordinazione occhio-mano: durante tutta la partita permette di individuare i giocatori della squadra avversaria, difendere e servire al meglio la palla per portare a casa la vittoria.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni