Scopri le proprietà dei pinoli

ALIMENTAZIONE BENESSERE

Pubblicato il: 11/03/2019


pinoli

Ricchi di minerali e vitamine, riaccendono la vitalità

Tra i semi oleosi, i pinoli sono i più ricchi di proteine e grassi insaturi. Una miniera di vitamine, minerali e antiossidanti utili per affrontare i periodi di stress e stanchezza a livello fisico e mentale. Ecco nel dettaglio tutte le proprietà dei pinoli e perché faresti bene a portarne una piccola scorta da sgranocchiare in ufficio!

Allontanano lo stress

La presenza di notevoli quantità di fosforo e magnesio fa sì che i pinoli siano importanti tonici dei tessuti neuronali e in particolare dell’epifisi, la ghiandola dalla quale dipendono la nostra resistenza allo stress e il livello di energia vitale.

Energizzanti

Con circa 600 calorie ogni 100 grammi, i pinoli sono un alimento importante per i bambini (specie se anemici e durante la crescita) e per le donne durante la gravidanza e l’allattamento. Per lo stesso motivo, vanno consumati con parsimonia in caso di sovrappeso.

Amici del cuore

Sono una buona fonte di magnesio, potassio e acidi grassi essenziali, che favoriscono la salute del sistema circolatorio, riducendo il rischio di infarto, ictus e di altre malattie cardiovascolari. In più, le fibre e i grassi che contengono favoriscono i livelli di colesterolo buono e aiutano a combattere quello LDL.

Antibatterici

I residui resinosi di cui sono ricchi, esercitano un’azione antibatterica, antinfiammatoria e antivirale. Mentre i minerali e le vitamine contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie del nostro organismo.

Mantengono la pelle giovane

Tra le proprietà dei pinoli, va evidenziata quella anti age. Abbondando di preziosi antiossidanti, come acidi grassi essenziali e vitamina A, ostacolano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento dei tessuti.

Leggi anche Le proprietà dello zenzero più importanti per la salute. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni