Iniziare a fare sport: 8 consigli

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 12/03/2019


come vincere la pigrizia e iniziare a fare sport

Combattere la pigrizia con un piano d’azione

Fare movimento e combattere la sedentarietà sono due obiettivi che ciascuno di noi dovrebbe porsi. Eppure, per alcuni il divano attira più dell’idea di fare del sano movimento o, al desiderio di essere fisicamente più attivi, si contrappongono alcune difficoltà come la mancanza di tempo libero. Ecco allora 8 consigli utili per iniziare a fare sport e regalare al proprio corpo una routine salutare!

Combattere la sedentarietà in 8 mosse

1. Divertiti!

Per cominciare a fare sport seriamente, senza abbandonare i buoni propositi dopo poco tempo, individua un’attività fisica che ti possa piacere. Cominciare a fare qualcosa controvoglia potrebbe farti mollare alle prime difficoltà, e il tuo obiettivo è tenerti in forma senza rinunciare al divertimento.

2. Datti degli obiettivi.

Programma gli allenamenti tenendo in considerazione il tempo a tua disposizione, le tue abitudini giornaliere, l’orario di lavoro, l’alimentazione e i tempi di recupero. Più sei preciso nella programmazione, più ti sarà facile avere una panoramica dei miglioramenti, individuare i punti da correggere e passare allo step successivo.

3. Muoviti ogni volta che puoi.

Iniziare a fare sport non significa soltanto iscriversi a un corso di fitness, ma pensare al proprio benessere durante tutto l’arco della giornata. Ad esempio? Sali le scale a piedi al posto di usare l’ascensore, parcheggia un po’ più lontano e fai un tratto a piedi, approfitta della pausa pranzo per fare una passeggiata in centro. Possono sembrare piccolezze, ma sono diversi gli studi scientifici che dimostrano che anche queste attenzioni quotidiane concorrono a farci stare meglio.

4. Affidati a un Personal trainer.

Il Personal trainer, soprattutto se cominci da zero, è un’ottima guida. Ti segue nei progressi, studia un programma di esercizi su misura per te e ti stimola a verso il raggiungimento degli obiettivi che ti sei posto.

5. Utilizza un approccio multidisciplinare.

Per eliminare i chili superflui, senza annoiarti, dedicati ad attività aerobiche come la cyclette, il nuoto o la corsa, alternandole a esercizi utili a potenziare la massa muscolare. In questo modo aumenti il dispendio energetico e acceleri il metabolismo.

6. Gratificati.

Una volta raggiunto l’obiettivo, concediti quel paio di scarpe che sogni da tempo, un weekend fuori o una cena nel tuo ristorante preferito. Sarà un ottimo incentivo per iniziare a fare sport e non mollare!

7. Scegli uno stile di vita sano.

Fare attività fisica, si sa, è molto importante. Ma se allo sport associ un’alimentazione sana, la giusta idratazione e smetti di fumare, ti sarà ancora più facile raggiungere gli obiettivi che ti sei posto.

8. Coinvolgi un amico.

Se anche tu trovi che allenarsi in compagnia sia più motivante, allora dedica parte della pausa pranzo a camminare con un collega, chiedi a un amico di venire a nuotare con te o coinvolgi qualcuno in famiglia con cui fare delle gite in bicicletta.

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni