Gli errori da non fare in palestra

BENESSERE

Pubblicato il: 04/04/2019


come fare palestra correttamente

Esercizi da palestra: è più semplice se sai come farli

L’obiettivo di avere un corpo sano e scolpito non è sempre facile da raggiungere. C’è chi si impegna troppo e non rispetta i tempi di recupero, chi tende a fare sempre gli stessi esercizi o utilizza la tecnica sbagliata. Per questo conviene partire con il piede giusto e stare alla larga dagli errori da non fare in palestra. Quali sono? Eccone alcuni tra i più comuni.

Fai troppo attività aerobica

Al contrario di quanto normalmente si pensa, i pesi sono un ottimo alleato per dimagrire. Anzi: maggiore è il carico, maggiori saranno i risultati perché un corpo muscoloso è portato a consumare il grasso in eccesso e a dimagrire più facilmente. I muscoli, infatti, alzano il metabolismo basale e aiutano a bruciare calorie anche a riposo. Quindi: dedica dai 20 ai 40 minuti all’allenamento cardiovascolare, mantenendo la frequenza cardiaca attorno al 70-80 per cento di quella massima, ma non dimenticarti delle macchine!

Salti il riscaldamento

Tra gli errori da non fare in palestra, uno dei più comuni è quello di arrivare, cambiarsi e aggredire subito i pesi. Niente di più sbagliato: il riscaldamento è fondamentale per preparare il corpo e tenere lontani gli infortuni.

Fai gli squat senza la giusta tecnica

Gli squat sono, con tutta probabilità, uno dei migliori esercizi per tonificare la muscolatura degli arti inferiori, ma farli senza la tecnica giusta può provocare un sovraccarico delle ginocchia, della colonna vertebrale e altre lesioni. Chiedi a un istruttore di mostrarti il corretto svolgimento e non avere fretta: ricordati che ci vuole tempo per vedere degli effettivi miglioramenti.

Non fai stretching

Prima, ma soprattutto dopo, bisogna fare stretching affinché i muscoli non si indolenziscano e si mantengano nelle migliori condizioni per affrontare una nuova sessione sportiva.

Nel criss cross fai toccare il gomito sul ginocchio

Credendo di lavorare di più, molte persone tendono a far toccare il gomito sul ginocchio durante gli addominali in torsione, detti criss cross. In realtà, questo movimento è biomeccanicamente scorretto, oltre che innaturale. Durante l’esecuzione assicurati anche di tenere i gomiti ben aperti e allineati per non sovraccaricare il tratto cervicale.

Non bevi durante l’allenamento

L’idratazione è fondamentale per il benessere e per ottimizzare la performance. Soprattutto se hai una sudorazione intensa o nei periodi in cui fa più caldo, potrebbe essere utile anche un integratore di sali minerali o una miscela casalinga con acqua, limone e zucchero.

Tieni il bilanciere lontano durante gli stacchi da terra

Gli stacchi da terra sono un ottimo esercizio per potenziare glutei, lombari, gran dorsale, erettori spinali e quadricipiti femorali, a patto che l’esecuzione dell’esercizio sia impeccabile. A cosa devi fare attenzione? All’allineamento fisiologico del rachide e a tenere il bilanciere vicino al corpo per assicurarti una leva vantaggiosa.

 

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni