Gli esercizi per addominali da non perdere

BENESSERE

Pubblicato il: 08/04/2019


programma allenamento addominali

Obiettivo pancia piatta e scolpita

Ridefinire l’addome e affrontare la prova costume in modo sereno è l’obiettivo di molti di noi. Ma quali sono gli esercizi per addominali più efficaci? Vediamoli insieme nelle righe che seguono!

Si inizia a tavola

Gli esercizi per addominali sono la strada maestra per ottenere un addome piatto, ma prima di presentartene alcuni da fare in palestra o direttamente a casa, dobbiamo fare una piccola premessa. Per sfoggiare la famigerata tartaruga occorre, soprattutto, un’alimentazione corretta per rimuovere il grasso in eccesso e sgonfiare la pancia. Per eliminare i chili di troppo, non affidarti a una dieta miracolosa, ma fai tua una filosofia alimentare che prediliga cibi sani, come frutta e verdura di stagione, carni bianche e magre, pesce, uova, pane e pasta integrale, a cui aggiungere i famigerati 8 bicchieri al giorno di acqua. Sì anche a e tisane per aiutarti a bere di più e no assoluto a snack, bevande gassate, zuccheri e alimenti raffinati. Evita il digiuno, che mette l’organismo nella condizione di rallentare drasticamente il metabolismo ed è l’anticamera dell’effetto yo-yo.

Esercizi per addominali alti: crunch con gambe flesse

Distenditi sul tappetino da palestra o sulla panca piana, tieni le braccia all’indietro e le gambe in sospensione, flesse a 90 gradi. Quindi porta le ginocchia sopra i fianchi, senza dimenticarti di tenerle piegate a angolo retto e muovendoti in modo fluido e controllato. Fai tre serie da venti piegamenti.

Esercizi per addominali bassi e obliqui: crunch biciletta

Sdraiati sul tappetino da ginnastica in posizione supina, piega le ginocchia e appoggia i piedi per terra. Solleva la gamba sinistra e avvicinala al petto, contemporaneamente distendi la gamba destra come se stessi pedalando. Solleva la parte superiore della testa staccandola da terra e ruota il busto per avvicinare il più possibile il gomito destro al ginocchio sinistro. Continua ruotando di volta in volta il busto a destra e a sinistra ed esegui venti ripetizioni per lato.

Esercizi per addominali: piegamenti laterali

Per delineare i fianchi e mettere ko le maniglie dell’amore, procedi così: mettiti in piedi e tieni un manubrio in una mano, portando il braccio con il peso lungo i fianchi e quello libero piegato ad angolo retto con la mano appoggiata dietro la nuca. Piegati verso il lato destro mantenendo la schiena dritta e lasciando scivolare il manubrio lungo la coscia. Ripeti venti volte, poi esegui lo stesso numero di piegamenti dal lato sinistro.

Esercizi per addominali: gli isometrici

Sdraiati in posizione prona con le gambe leggermente divaricate, alza il busto appoggiando a terra i gomiti e facendo leva sulle punte dei piedi per sollevare il corpo. Mantieni la posizione per almeno 10 secondi, per poi aumentare man mano che ti senti più allenato. Quando stai per mollare, ricordati che avere muscoli addominali tonici è, prima di tutto, una questione di salute perché agiscono come cintura anatomica per fissare il bacino, stabilizzare la postura e sostenere i visceri.

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni