Unghie che si sfaldano? Ecco come renderle più forti

ALIMENTAZIONE BENESSERE

Pubblicato il: 15/04/2019


Sei consigli per avere unghie forti

Unghie che si sfaldano, deboli e che tendono a spezzarsi? La soluzione viene dalla dieta! Scopri quali cibi prediligere e qualche altro prezioso suggerimento per sfoggiare una manicure impeccabile.

Non mangiarle

Il primo passo da compiere per non avere unghie che si sfaldano è non mangiarle. Un piccolo stratagemma per smettere può essere quello di insaporire le unghie con lo smalto specifico che si trova in profumeria: dando loro un gusto amaro ti farà passare la voglia di mangiarle ancora.

Più acido folico

Se l’acido folico non è sufficiente oltre a una fragilità ungueale, si può verificare un rallentamento della crescita e il sollevamento delle cuticole presenti lungo il bordo inferiore dell’unghia. Tra gli alimenti consigliati, porta in tavola le verdure a foglia verde, come lattuga e spinaci, ma anche arance, limoni, cereali e latte. Eventualmente, puoi chiedere consiglio al tuo medico per assumere un integratore, utile a favorire anche la salute dei capelli.

Largo ai grassi buoni

Gli acidi grassi contenuti nei pesci, in particolare sardine, sgombri, salmone e trota, sono molto utili per mantenere l’idratazione dell’unghia e prevenirne fragilità e rotture.

I cibi amici delle unghie

Sì ai pomodori e ai peperoni, ricchi di vitamina C. Ma anche alle patate e alle carote, fonti di vitamina A, essenziale per il benessere della pelle e delle unghie. Molto utile la frutta secca, in particolare mandorle e semi di girasole. Tra la frutta, largo ai mirtilli, antiossidanti naturali, fragole e kiwi.

Olio di mandorle dolci

Quando le unghie si sfaldano e tendono a spaccarsi facilmente, corri ai ripari applicando ogni giorno l’olio di mandorle dolci. Ricco di proprietà antiossidanti e nutrienti è perfetto per rendere le unghie più forti e resistenti: massaggialo con cura anche sulle cuticole. In alternativa, prova l’olio di oliva: uno dei più noti prodotti naturali per mantenere le unghie idrate e sane.

Il tea tree oil

Un altro prodotto molto gettonato per rinforzare le unghie è il tea tree oil che svolge anche una funzione antisettica nei confronti delle infezioni, spesso alla base di unghie deboli e fragili.

 

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni