Il riposino pomeridiano fa bene alla salute

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 26/04/2019


pennichella pomeridiana

I benefici della pennichella

Il riposino pomeridiano è un toccasana per la salute. Diversi studi scientifici, infatti, mettono in evidenza quanto la pennichella apporti alcuni vantaggi fondamentali per il nostro benessere, dalla riduzione dello stress al rafforzamento del sistema immunitario, fino alla riduzione dell’incidenza di malattie coronariche. Scopri qui di seguito sei buone ragioni per trovare il tempo di fare un sonnellino pomeridiano!

Abbassa la pressione

Uno studio condotto di recente dai medici dell’Asklepieion General Hospital di Voula, in Grecia, ha messo in luce il fatto che il riposino pomeridiano aiuta l’organismo ad abbassare la pressione sanguigna alla stessa intensità di altri cambiamenti dello stile di vita. Stando ai risultati della ricerca, chi ha fatto la pennichella di un’ora al giorno ha avuto un calo medio di 3mm Hg rispetto al gruppo di controllo.

Riduce lo stress

Secondo quanto scoperto dai medici dell’American College of Cardiology in chi riposa per più di 40 minuti nel corso del pomeriggio si riscontra un aumento della massa grassa intorno alla vita, colesterolo alto e pressione alta. Quelli che dormono più di 90 minuti hanno il 50 per cento in più di possibilità di contrarre il diabete di tipo 2. Di contro, chi dedica 20 minuti al giorno al riposino pomeridiano dimostra un miglioramento delle condizioni generali, stacca la spina, recupera le energie, si rilassa e si sveglia tonificato e rinvigorito. Così come la meditazione, lo yoga o il thai chi il pisolino riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) ed è un’ottima strategia per recuperare le energie anche per gli studenti universitari.

Migliora l’umore

La pennichella pomeridiana ristabilisce la normale funzione neuroendocrina ed è un toccasana quando si è un po’ giù di tono. L’importante è che il riposino duri 20, al massimo 30 minuti, perché dormire troppo potrebbe dare l’effetto contrario e rendere più nervosi e irritabili.

Aiuta a tenere sotto controllo il peso

Secondo uno studio condotto dalla University of Wisconsin Medical School c’è un legame stretto fra la durata del sonno e le variazioni di grelina e leptina, gli ormoni metabolici che regolano appetito e senso di sazietà. Il risultato è che se si dorme poco si mangia di più e spesso, al contrario il riposino pomeridiano scaccia la fame e aiuta a tenere il peso sotto controllo.

Fortifica il sistema immunitario

La mancanza di un adeguato riposo notturno altera la funzione del sistema immunitario e lascia l’organismo più esposto contro possibili infezioni. Un rischio che si può tenere sotto controllo attraverso il pisolino pomeridiano, utile a ristabilire il normale equilibrio anche dopo una notte insonne.

Aumenta la creatività

Il pisolino, o più in generale il riposo, aiuta il cervello a rimettere ordine alle informazioni, e stimola l’emisfero destro, quello associato alla creatività. Non soltanto: ripristina velocità e precisione, migliora le prestazioni e, dopo un’intensa attività fisica, permette ai muscoli di ripararsi più velocemente.

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni