I rimedi per le gambe stanche

BENESSERE

Pubblicato il: 30/04/2019


gambe stanche rimedi della nonna

Cosa fare in caso di gambe gonfie e pesanti

Le gambe stanche sono una sensazione comune dopo aver svolto un’intensa attività fisica, ma sono anche un sintomo diffusissimo, non solo tra le donne, che compare fin dai primi caldi. Oppure potrebbe essere la spia una condizione medica patologica, come un problema a carico della circolazione sanguigna periferica, della gravidanza o dell’assunzione di alcol. Scopri nelle righe che seguono le dritte per contrastare l’affaticamento delle gambe.

Punta sull’attività fisica

Una buona circolazione è alla base del corretto funzionamento di tutto l’organismo e, in particolare, un rimedio contro le gambe pesanti. Dedica almeno un’ora al giorno allo sport: bastano una camminata a passo svelto, salire le scale, andare in bicicletta o qualche vasca in piscina per sentirsi subito meglio!

Solleva le gambe

Quando possibile, solleva le gambe verso l’alto, sopra una sedia o contro una parete. Mantieni la posizione per 15-20 minuti senza fare altro, solo percepire l’equilibrio della posizione, la tranquillità e la calma garantita da una circolazione migliore.

Usa le calze a compressione graduata

Su indicazione del medico puoi utilizzare le calze elastiche a compressione graduata che riducono il ristagno di sangue nei capillari.

Più acqua e tisane

Dal mondo vegetale arriva un’immediata sensazione di benessere grazie agli estratti di centella asiatica, menta, fieno greco o foglie di mirtillo. Chiedi consiglio al tuo erborista per migliorare il drenaggio linfatico e sentire le gambe più leggere, e non dimenticarti di bere 1,5 – 2 litri di acqua nell’arco della giornata.

Aiutati con un massaggio

Le gambe gonfie costituiscono un problema comune, che affligge in maniera particolare chi è costretto a stare in piedi per molte ore oppure seduto a una scrivania: il sangue ritorna al cuore con fatica e la stasi ematica aumenta la pressione venosa con conseguenze più pesanti per le caviglie. Tratta l’epidermide con un esfoliante una volta al mese, in modo da favorire il microcircolo ed eliminare le cellule morte. Poi, procedendo dal basso verso l’alto, esegui un massaggio con un olio essenziale praticando piccoli movimenti circolari in modo da smuovere il ristagno di liquidi e riattivare la circolazione ematica e linfatica.

Cura l’alimentazione

Un regime alimentare bilanciato è indispensabile per mantenere il giusto peso forma che, oltre a non affaticare il cuore, favorisce un’efficace azione di ritorno del sangue venoso. Porta in tavola gli alimenti che favoriscono il transito intestinale: carni e formaggi magri, verdure, ortaggi, frutta, orzo, avena, segale, pasta e pane integrale e grassi buoni.

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni