Sette buone ragioni per scegliere il fitness outdoor

BENESSERE

Pubblicato il: 02/05/2019


Allenarsi all’aperto fa bene

Il fitness outdoor ci regala maggiore energia, una respirazione migliore, salute, benessere e forma fisica. Senza contare che è una scelta conveniente rispetto ad altre forme di allenamento, bastano un paio di scarpe sportive e abbigliamento comodo per essere pronti per la sessione di fitness.  Ma i vantaggi non finiscono qui: scopriamoli insieme!

Bruci di più

Il clima, il terreno irregolare e le variabili che si possono incontrare durante una sessione di fitness outdoor, contribuiscono a far bruciare più calorie e richiedono un maggiore impegno.

Fai il pieno di vitamina D

Allenarsi all’aria aperta è un toccasana per le ossa perché consente di fare il pieno di vitamina D, elemento fondamentale anche per il cuore, il cervello e il buon funzionamento del sistema immunitario in quanto stimola le cellule a reagire in maniera più efficace contro virus e batteri. Leggi anche Vitamina D, un’alleata per la salute.

Contribuisce al buonumore

Mentre ci sia allena all’aperto, l’esposizione alla luce solare (e la stessa attività fisica) contribuisce a produrre endorfine, utili a ridurre i sintomi della depressione e a ritrovare il buonumore. L’aria fresca e la maggiore circolazione di ossigeno nel sangue, inoltre, stimolano il rilascio della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Leggi anche Gli sport da fare all’aria aperta. 

Massima libertà

Il fitness outdoor ti permette di decidere in piena autonomia in quali orari allenarti, se al mattino o alla sera dopo il lavoro, in base alle tue esigenze personali. Così, in caso di imprevisto, avrai una scusa in meno per saltare la lezione!

Stimola la concentrazione

Secondo i ricercatori dell’Università dell’Illinois, allenarsi all’aperto, circondati dalla natura, favorisce la concentrazione. Con tutti i benefici che ne conseguono quando si riprende il lavoro, lo studio o qualsiasi altra attività.

È conveniente

Praticare fitness outdoor non ha nessun tipo di costo: sei libero di praticarlo tutte le volte che vuoi, senza dover spendere nemmeno un centesimo. Leggi anche Cinque esercizi da fare con una panchina.

L’allenamento è sempre vario

All’aperto puoi cambiare percorso e tipologia di movimento ogni volta che vuoi e scoprire parti inesplorate della città o vedere quelle che già conosci con occhi nuovi. Leggi anche Gli esercizi da fare al parco. 

 

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni