Semi di chia, proprietà e benefici per l’organismo

ALIMENTAZIONE

Pubblicato il: 08/05/2019


semi di chia proprietà dimagranti

Tutte le caratteristiche di questi semi amici della salute

I semi di chia sono potenti antiossidanti dalle molteplici proprietà benefiche. Avendo un sapore abbastanza neutro, sono molto versatili in cucina dove trovano impiego nella preparazione di piatti dolci e salati o come elemento decorativo. Ricchi di fibre e proteine, possono essere consumati crudi, in aggiunta a yogurt e insalate, o cotti.

Semi di chia proprietà

Provenienti dal Sud America, i semi di chia vengono estratti dalla Salvia Hispanica, una pianta erbacea annuale appartenente alla stessa famiglia della menta. L’utilizzo di questi semi è noto fin dall’antichità quando i Maya ne sfruttavano l’alto potere energizzante. Fonti di antiossidanti, tra cui l’acido ferulico, l’acido caffeico e la quercetina, apportano numerosi benefici al nostro organismo. Quali? Scopriamoli insieme nelle prossime righe.

Aiutano a tenere il peso sotto controllo

La quantità di fibre contenuta nei semi di chia li rende un alimento dall’elevato potere saziante, caratteristica che li rende molto utili per chi segue una dieta dimagrante perché aiutano a combattere il senso di sazietà. Inoltre, agiscono sul metabolismo andando ad aumentare il consumo energetico e aiutano a ridurre il grasso, soprattutto quello localizzato sulla pancia.

Conciliano il sonno

Soffri di insonnia o disturbi del sonno? Prova i semi di chia che, stimolando la produzione di seratonina e melatonina, sono molto utili per favorire il relax.

Utili per gli sportivi

Grazie al fatto che contengono vitamine del gruppo B, zinco, ferro e magnesio sono energizzanti, aiutano a trovare la carica e recuperare dopo una performance intensa. Per questo sono particolarmente indicati nella dieta degli sportivi.

Stimolano il buon funzionamento dell’intestino

I semi di chia sono una ricca fonte di macro e micro nutrienti come le fibre, utili in caso di costipazione, per agevolare la regolarità intestinale e proteggerne la salute.

Mantengono la salute di denti, ossa e pelle

Contenendo calcio, fosforo e manganese, i semi di chia contribuiscono a migliorare la salute di ossa e denti e migliorare l’aspetto della pelle. Questi semi svolgono un’azione protettiva verso i raggi UV, riducono le infiammazioni e le rughe e la rendono più tonica.

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni