Quand’è la Festa della mamma?

LIFESTYLE

Pubblicato il: 10/05/2019


festa della mamma 2019 italia

Ecco perché la data non è sempre la stessa

Quand’è la Festa della mamma? La data varia nel mondo e anche in Italia dove, così come la Pasqua, è una festa mobile, vale a dire che la data cambia di anno in anno. C’è però una costante: cade sempre la seconda domenica di maggio.

La data della Festa della mamma

Quest’anno la Festa della mamma si celebra domenica 12 maggio. Originariamente la data stata era fissata l’8 maggio, ma si è poi deciso di renderla mobile e di celebrarla in un giorno di festivo. A partire dagli anni Cinquanta, la seconda domenica di maggio è stata adottata come data ufficiale per festeggiare le mamme. In Italia la prima  venne celebrata nel 1957 e ne fu protagonista don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, in Umbria.

Quand’è la Festa della mamma negli altri paesi

Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato. Tuttavia, in gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri paesi la ricorrenza cade nella seconda domenica di maggio. Gli inglesi e gli irlandesi, invece, festeggiano la ricorrenza tre settimane prima di Pasqua, nella quarta domenica di quaresima. A Panama si festeggia l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata; a San Marino il 15 marzo; nei paesi balcanici l’8 marzo e in molti paesi arabi la festa corrisponde all’equinozio di primavera.

Le origini della Festa della mamma

La Festa della mamma deve le sue origini alla pacifista statunitense Ann Reeves Jarvis che, nell’Ottocento, celebrando l’impegno civile della madre a favore di altre donne si batté per l’istituzione di una ricorrenza destinata a questo scopo. Dopo la Guerra civile americana, Jarvis aveva iniziato a organizzare picnic e altri eventi per promuovere l’amicizia tra le madri che appartenevano a schieramenti che erano stati nemici negli anni della guerra tra Nordisti e Sudisti.

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni