I benefici di saltare la corda

BENESSERE

Pubblicato il: 13/05/2019


saltare la corda risultati

In forma saltando la corda

Saltare la corda è uno dei modi più divertenti per sudare e accelerare il metabolismo. È un’attività che si può fare in palestra, ma anche in casa o all’aria aperta, nel parco vicino a casa. Ci permette di bruciare molte calorie, ottimizzare la capacità polmonare, aumentare la resistenza fisica, senza rinunciare al divertimento.

Prima di cominciare

Procurati una corda in plastica, più resistente e durevole di quella in corda. Come fare per sapere se è della misura giusta? Mettiti in piedi al centro della corda e tieni d’occhio le maniglie: se arrivano all’altezza delle ascelle, è il modello adatto a te. Se, invece, sono più in alto, devi accorciare la corda.

Le regole base per saltare la corda

Per saltare la corda devi tenere a mente quattro regole base: schiena dritta, gomiti vicini al corpo, muovere la corda con la forza dei polsi e saltare con la punta dei piedi ed i calcagni sollevati. Tieni a portata di mani una bottiglietta d’acqua in cui aggiungere, eventualmente, una bustina di zucchero e del succo di limone.

Saltare la corda a piedi uniti

Il salto con la corda è davvero un ottimo esercizio per dimagrire e stare in forma, e lo dimostra il fatto che viene utilizzato nella preparazione atletica di chi pratica boxe, kickboxing e altre discipline da combattimento. Per un fisico al top, parti dalle basi. Inizia a saltare la corda in modo semplice, staccandoti 3-5 centimetri da terra, con dei salti piccoli e regolari. Continua per 15-20 minuti ed esegui una sessione di salti ogni giorno per gambe, glutei e braccia tonici e agili.

Perché saltare la corda tutti i giorni

Saltare la corda è un esercizio che ci offre numerosi benefici.

  • Tonifica i muscoli.
  • Migliora la circolazione e una buona postura.
  • Aumenta la resistenza e la capacità polmonare.
  • Consente di bruciare calorie.
  • Aiuta a eliminare le tossine.
  • Libera dallo stress.
  • Stimola l’attività cerebrale.
  • Aumenta la coordinazione, la velocità, l’equilibrio e l’agilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni