I benefici della betulla

NEWS

Pubblicato il: 08/06/2019


Betulla: proprietà curative e impieghi

La betulla è una pianta perenne dall’inconfondibile tronco chiaro e particolarmente diffusa in Italia. Non tutti sanno, però, che è depositaria di innumerevoli proprietà curative, antisettiche e antinfiammatorie. Quali sono i benefici della betulla? Scopriamoli insieme!

Utile per depurarsi

La betulla è un valido rimedio naturale utile per la depurazione e la diuresi, ma anche per stimolare l’eliminazione delle tossine e favorire la bellezza dell’epidermide. L’effetto diuretico agisce anche in maniera preventiva rispetto alla formazione di renella e diventa una sorta di “lavaggio” antisettico nelle affezioni delle vie urinarie, come la cistite.

Preziosa per la sindrome premestruale e non solo

Tra i benefici della betulla c’è anche un ruolo positivo in caso di sindrome premestruale. Non soltanto: è consigliata anche per la salute di cuore, vene e arterie, in quanto stimola la produzione di colesterolo buono HDL, contrastando quello cattivo LDL.

Antinfiammatorio naturale

La betulla svolge un’azione antinfiammatoria naturale. Grazie alle sue proprietà antisettiche viene utilizzata nelle infezioni più comuni, e, durante l’inverno, aiuta a combattere tosse e mal di gola.

Anti cellulite

Tra i benefici della betulla, sembra che possa contribuire a ridurre la cellulite e l’antiestetica pelle a buccia d’arancia. Grazie all’azione diuretica, aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e limitare l’accumulo di adipe sottocutaneo. Ad essere utile in questo senso è soprattutto la linfa che favorisce anche la riduzione della componente dolorosa legata alla cellulite.

Controindicazioni

Sebbene sia generalmente ben tollerata, la betulla può provocare effetti collaterali e può essere sconsigliata ai pazienti ipersensibili o soggetti ad allergie. In particolare, a causa della presenza di salicilati, non deve essere assunta da chi è allergico all’aspirina e da chi ha un’insufficienza cardiaca e renale. Consulta sempre prima il medico!

Leggi anche Le proprietà dei pinoli.

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni