I rimedi per le macchie della pelle

BENESSERE

Pubblicato il: 11/06/2019


Come prevenirle e curarle con i rimedi naturali

A causa dell’esposizione solare, l’età, l’utilizzo di alcuni farmaci o come conseguenza dell’acne, possono comparire delle macchie della pelle. Localizzate sia sul viso sia sul corpo, possono risultare dei fastidiosi inestetismi. Esistono dei rimedi naturali per attenuarle? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!

Che cosa sono le macchie della pelle?

Le macchie della pelle, o discromie, indicano una modificazione più o meno circoscritta del normale colorito cutaneo. Nella maggior parte dei casi, sono legate a un aumento del numero dei melanociti o a un aumento della melanina prodotta con normale numero dei melanociti. La complessità delle cause delle macchie della pelle implica la necessità di eseguire una corretta diagnosi per intraprendere la cura più adeguata ed efficace. Quindi è necessario rivolgersi a un medico specialista. Tuttavia, esistono alcuni rimedi casalinghi che puoi adottare per schiarirle.

La terapia casalinga per le macchie della pelle

Per attenuare le macchie della pelle esistono alcuni accorgimenti che puoi adottare anche a casa. Innanzitutto, per prevenirne l’insorgenza e ridurne la comparsa, usa una crema idratante con filtro UVA tutto l’anno e con filtro UVA-UVB in estate. Poi, applica con regolarità creme, maschere e sieri con effetto schiarente che contengano principi attivi come idrochinone, acido retinioco, fitico o altre sostanze prescritte dal tuo dermatologo in base alle tue esigenze.

I rimedi naturali per le macchie della pelle

In caso di macchie della pelle, esistono alcuni rimedi naturali e consigli della nonna a cui puoi affidarti, anche su suggerimento del tuo erborista.

  1. Aloe vera: è utile in caso di macchie causate da un’esposizione eccessiva al sole e rappresenta un’ottima crema idratante anche in caso di acne cronica. Puoi utilizzare il gel estratto dalla pianta direttamente sui punti critici o fare dei lunghi impacchi.
  2. Amido di mais: particolarmente delicato, si presta a essere utilizzato sulle pelli sensibili. Uniscilo al succo di limone e qualche goccia di acqua tiepida per creare un impacco cremoso da applicare sulla pelle. Lascialo agire 10-15 minuti e poi risciacqua con abbondante acqua.
  3. Cetriolo: in caso di macchie della pelle, unisci un cucchiaino di bicarbonato qualche goccia di lozione di cetriolo e di succo di limone, e lascia agire qualche minuto.

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni