Dieta paleo: ecco come funziona

ALIMENTAZIONE

Pubblicato il: 19/06/2019


Caratteristiche e vantaggi della dieta paleo

Cos’è e come funziona la dieta paleo che negli ultimi anni si sta diffondendo anche nel nostro Paese?

Cos’è la dieta paleo

La dieta paleo è un regime alimentare messo a punto da Loren Cordain, uno studioso delle abitudini alimentari della preistoria e nutrizionista dell’Università del Colorado che si ispira all’alimentazione degli uomini dell’età della pietra. Il principio su cui si basa è che il modo migliore per far funzionare l’organismo sia quello di nutrirsi degli alimenti presenti in natura. In quest’ottica, vengono messi al bando latticini, zuccheri, cereali e, in generale, i cibi trattati e raffinati perché considerati nocivi per il metabolismo e il benessere umano.

Dieta paleo e salute

Vi sono patologie in cui, accanto alla terapia farmacologica, la dieta assume un ruolo cruciale, soprattutto quando è necessario introdurre un buon contenuto di omega 3 per abbassare il livello di infiammazione dell’organismo. La dieta paleo, basata sul consumo di carni allevate a pascolo, è indicata in caso di:

  1. Patologie a carico del sistema cardiovascolare.
  2. Patologie infiammatorie su base autoimmune come il Lupus, l’artite reumetoide, la psoriasi e il lychen.
  3. Infiammazioni a carico dell’intestino che alterano pesantemente la membrana intestinale provocando gonfiori, difficoltà di digestione, alterazione dell’alvo e disbiosi.
  4. Patologie neurodegenerative che hanno una base infiammatoria e in cui sarebbe opportuno apportare quanti più omega 3 possibili nella dieta.
  5. Soggetti che praticano sport ad ogni livello, specie se di potenza come i power lifter. L’esercizio muscolare, infatti, può provocare un certo grado di infiammazione, per cui aumentare il contenuto di omega 3 attraverso il consumo di carni grassfed aiuta a migliorare la performance e il recupero post allenamento.

Cosa mangiare

Per seguire la dieta paleo, sì a carni, pesce, crostacei e molluschi, frutta e verdura, radici, semi, bacche, miele, , tisane, infusi, frullati e centrifugati. Per quanto riguarda la carne, in particolare, è preferibile il consumo di carne grassfed visti i suoi alti contenuti in omega 3, acido linoleico coniugato e antiossidanti come la vitamina E. Oltre a sposarsi bene con la filosofia paleo e la dieta dello sportivo, la carne proveniente da allevamenti biodinamici e all’aperto, contiene elementi preziosi per il nostro benessere fino a 5 volte in più rispetto alla carne di allevamento intensivo.

 

 

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni