I migliori strumenti per l’home fitness
Vuoi dedicarti al fitness in casa e ti stai guardando attorno alla ricerca dell’attrezzatura più adatta? Se hai poco tempo a disposizione per andare in palestra, la soluzione ideale, in effetti, è portarla direttamente fra le mura domestiche, così da poterti allenare e mantenere in salute senza limiti di orari. Scopri tutto quello di cui hai bisogno per un allenamento efficace!
I numeri del fitness in casa
Secondo l’Eurobarometro siamo un popolo di sedentari e, più pigri di noi, sono soltanto i bulgari, i greci, i portoghesi e i romeni. Basti pensare che il 62 per cento degli italiani dichiara di non fare sport e che il 70 per cento di quelli che si allenano in modo frequente dedicano all’attività fisica meno di un’ora. Cresce il movimento di quelli che si dedicano al fitness in casa, con una media che arriva al 32 per cento degli europei, anche se l’aria aperta resta il ruolo prediletto per fare attività fisica (40 per cento).
Fitness in casa con l’Ab Carver Pro
Per ridisegnare gli addominali e scolpire braccia e spalle sfrutta l’Ab Carver Pro, lo strumento creato da un ex soldato del commando dei Marines dell’US Army, Alden Mills. Come funziona? Attraverso un motore cinetico, una ruota extra larga e maniglie ergonomiche fornisce una totale stabilità di movimento per una discesa verso destra, sinistra o al centro. Il cuscinetto in acciaio al carbonio aggiunge resistenza alla discesa e assiste nella salita. Le maniglie inclinate antiscivolo permettono un lavoro migliore delle braccia e anche i pettorali.
Kettlebell
La kettlebell è semplicemente una sfera in ghisa con un manico, adatta a rafforzare tutto il corpo ed eseguire un workout in casa all’aperto. Oltre ad occupare pochissimo spazio, non ha bisogno di manutenzione. Viene utilizzata da numerosi preparatori fisici per allenare i propri atleti come strumento ideale per allenare forza, resistenza, apparire più tonici e perdere qualche chilo di troppo. Con questo attrezzo puoi fare un’infinità di esercizi: dai un’occhiata in rete e troverai molti video per iniziare subito!
Balance board
Utile per tutti i lavori di propriocezione ed equilibrio a uno o due piedi, ma non solo. Puoi sederti sulla Balance board per fare gli addominali e impugnarla per eseguire dei piegamenti sulle braccia. Il punto di forza? L’instabilità, che aiuta a stimolare i muscoli a un livello più profondo e aumenta l’efficacia dell’allenamento. Leggi anche Esercizi per cosce e glutei da fare a casa.
Manubri
Un paio di manubri sono la condizione indispensabile per iniziare a praticare fitness in casa. Tieni presente che non servono solo per i bicipiti, ma che puoi allenare anche il tono muscolare delle gambe, delle spalle, della schiena, degli addominali e dei dorsali. Leggi anche Tenersi in forma, gli esercizi da fare a casa.
Fitball
Un attrezzo per il fitness in casa economico e indispensabile è una Fitball, o Swissball come viene anche chiamata, che permette di fare diversi esercizi a corpo libero (addominali, piegamenti sulle braccia e dorsali), stimolare i muscoli a livello profondo e ottenere buoni risultato nel minor tempo. Leggi anche I benefici degli esercizi con fitball.