Gli esercizi per la schiena da fare a casa

SALUTE

Pubblicato il: 28/06/2019


Sconfiggere il dolore e ottenere la giusta postura

Mantenimento cronico di posture errate, ansia e stress sono tutti fattori che possono incidere sui muscoli lombari e causare il mal di schiena, uno dei disturbi tra i più frequenti tra quelli che affiggono gli italiani. Quali sono gli esercizi per la schiena da fare comodamente a casa per prevenire il dolore e assumere la giusta postura?

Esercizi per la schiena: l’allungamento della colonna vertebrale

Inizia con gli esercizi per la schiena che tendano a decontrarre e tirare la colonna vertebrale. Distenditi prono, con le mani appoggiate sul pavimento e i gomiti appoggiati all’indietro. Inspira, alza le braccia per sollevare il torace da terra, allunga le gambe all’indietro, abbassa le punte dei piedi e il bacino e inarca la schiena all’indietro. Guarda verso l’alto, tenendo le spalle abbassate e le gambe unite. Resta in posizione per 20-30 secondi.

Esercizi per la schiena: le trazioni

Esegui le trazioni alla sbarra, davanti o dietro la testa, per stimolare i muscoli dorsali e decontrarre/tirare la colonna vertebrale.

Esercizi per la schiena: la respirazione

La respirazione addominale aiuta a vincere le contratture muscolari, sblocca il diaframma e migliora la mobilità della colonna lombare. Appoggia una mano sopra il ventre ed inspira profondamente cercando di gonfiare il più possibile l’addome senza muovere il torace. Quindi espira, cercando di svuotare il più possibile la pancia, così come se dovessi sgonfiare un palloncino.

Esercizi per la schiena: gli addominali

Avere addominali tonici e forti ti aiuta a sostenere la schiena e prevenire i dolori lombari. Esegui dei crunch classici, stendendoti in posizione supina, con le gambe divaricate all’altezza dei fianchi e in posizione flessa, solleva il busto in direzione del bacino che invece deve restare in saldo appoggio. Quindi, ritorna lentamente in posizione di partenza.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni