Frutta e verdura di luglio

ALIMENTAZIONE

Pubblicato il: 02/07/2019


La spesa del mese

Che cosa portare in tavola nei mesi più caldi? Ecco la frutta e la verdura di luglio, per una cucina rinfrescante, ricca di sapori e colori!

La frutta di luglio

Il mese di luglio regala alimenti dalle caratteristiche preziose per aiutarci ad affrontare al meglio il periodo più caldo dell’anno. Frutti e verdure succosi e nutrienti, ideali per idratare, mantenere basso il livello calorico e proteggere la pelle dalle radiazioni solari. Perfetti per golosi centrifugati e colorate macedonie, dolci e dissetanti, ottimi per reintegrare i sali minerali persi a causa delle alte temperature. Porta in tavola albicocche, consigliate per chi soffre di anemia, e angurie, ricche di sali minerali, dissetanti e depurative. Ma anche ciliegie, melone, fragole e lamponi che vantano proprietà antiossidanti e antiaging. Non dimenticare i mirtilli, dagli effetti benefici sulla vista, ma anche in caso di disturbi a fegato e intestino, grazie al loro potere regolatore sulle funzioni epatiche. E i fichi, ricchi di acqua, zuccheri e fibra, che svolgono importanti funzioni lassative e sono energizzanti.

La verdura di luglio

Se ami accompagnare i tuoi pasti con abbondanti insalate e verdure rinfrescanti questo è il mese ideale. Via libera a pomodori, carote e peperoni, ricchi di vitamina C e betacarotene; ma anche ai cetrioli, diuretici e depurativi, particolarmente indicati in caso di infezioni al tratto urinario e per prevenire la formazione di calcoli renali. Non perderti le barbabietole, ideali anche in gravidanza, le melanzane, rimineralizzanti e ricostituenti e i ravanelli, dalle proprietà antibatteriche. Non possono mancare, poi, le zucchine: ipocaloriche, diuretiche, dalle importanti proprietà rilassanti e calmanti; e il radicchio, benefico per il sistema nervoso e in caso di insonnia, oltre che ricco di calcio e ferro per mantenere forti le ossa.

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni