Gli alimenti per ritrovare le energie
Che cosa mangiare dopo la palestra per supportare l’organismo e contrastare l’affaticamento? Scopri qui di seguito le alternative più sane post workout!
I cibi indispensabili
Mangiare dopo la palestra o la sua sessione di attività fisica abituale ti permette di ripristinare i nutrimenti persi e, al tempo stesso, di mantenere attivo il metabolismo, assimilando meno. Anche nell’ora successiva all’allenamento, infatti, i muscoli continuano a bruciare energie. Porta in tavola il giusto mix tra proteine e carboidrati per donare al tuo corpo gli aminoacidi necessari per riparare e ricostruire il tessuto muscolare. In particolare, punta su parmigiano, uova, avena, tacchino, frutta e verdura di stagione.
Se ti alleni appena sveglio
Cosa mangiare dopo la palestra se allenarti è la prima cosa a cui pensi quando ti alzi al mattino? Opta per una fetta di pane integrale o i fiocchi di avena, un cucchiaino di miele o marmellata, yogurt greco o latte intero. Infine, frutta secca o fresca. Se preferisci il salato, ritrova le energie con un toast farcito con carne bianca, come pollo o tacchino.
Se ti alleni prima di pranzo
Le riserve di glicogeno del corpo vengono utilizzate come carburante durante l’esercizio, per questo consumare carboidrati dopo l’allenamento aiuta a ricostituirle. Sì, dunque, a una porzione di carboidrati complessi come pasta, pane o riso integrale da abbinare a verdure, formaggio, olio extra vergine di oliva e frutta di stagione.
Se ti alleni prima di cena
Per il menù post allenamento della sera, scegli patate al forno o bollite, salmone alla griglia, verdure condite con un filo di olio extra vergine di oliva e frutta fresca. Per evitare cali di energia mentre sei in palestra, almeno un’ora prima di allenarti consuma della frutta fresca o secca.