Prevenire colesterolo e diabete con i legumi

ALIMENTAZIONE

Pubblicato il: 16/07/2019


Punta sulle proteine vegetali

I legumi (piselli, fave, fagioli, ceci, lenticchie e soia) sono una miniera dal punto di vista nutrizionale. Un’alternativa proteica alla carne, molto utile anche per prevenire colesterolo e diabete. Vuoi saperne di più? Allora non perderti le prossime righe!

Perché i legumi fanno bene

I legumi apportano proteine vegetali, fibre e aiutano a il nostro organismo a prevenire colesterolo e diabete. Sono in grado di abbassare i livelli di LDL (Low Density Lipoprotein), il colesterolo cattivo e, avendo un basso indice glicemico, aiutano anche a stabilizzare la glicemia. Inoltre, non affaticano il fegato perchè le proteine vegetali sono più leggere da assimilare di quelle animali e, grazie alla cellulosa in essi contenuta, favoriscono la regolare mobilità intestinale. Sono anche perfetti per chi deve stare attento a non ingrassare e, allo stesso tempo, vuole conservare la massa muscolare.

I legumi più efficaci contro colesterolo e diabete

Tra i legumi che non possono mancare nella dieta, ci sono senza dubbio le lenticchie: un toccasana per abbassare la colesterolomia in quanto aiutano a ridurre i livelli di LDL e favoriscono l’assorbimento sia del colesterolo sia degli acidi biliari che si trovano nella cistifellea. Le lenticchie, inoltre, sono ricche di fibre, Omega 3 e ferro, oltre che di una buona quantità di proteine vegetali. I ceci, oltre a essere ricchi di amido, vitamine e acidi grassi, contengono saponine, sostanze utili a eliminare trigliceridi e colesterolo nell’intestino. Da non sottovalutare le fave, che mantengono attivo l’intestino e ripuliscono il colon. Ma anche i fagioli, che permettono di ridurre i livelli di colesterolo LDL di circa il dieci per cento, e i piselli, particolarmente adatti a chi soffre di diabete di tipo 2. E le fave che, essendo ricche di fibre, tengono sotto controllo la glicemia e aiutano a prevenire il colesterolo e il diabete.

Freschi o secchi?

l bello dei legumi è che, come abbiamo visto, ce ne sono diversi tipi, che vanno incontro un po’ a tutti i gusti. Si possono trovare in tutte le stagioni e si possono mangiare in tantissimi modi, dalle zuppe in inverno alle insalate d’estate, passando attraverso una grandissima varierà di ricette. I legumi sono alimenti molto energetici, soprattutto nella versione secca (300 calorie per 100 g di prodotto). Nella versione fresca, contenendo più acqua, sono meno calorici. Tra quelli più “light” scegli le fave (35 kcal l’etto) e i piselli (75 kcal per 100 g).

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni