In che cosa consiste il cardio pilates?

BENESSERE

Pubblicato il: 24/07/2019


Per un corpo snello e agile

Da qualche anno a questa parte sta prendendo sempre più piede il cardio pilates, una nuova disciplina che, oltre a tonificare il corpo, massimizzare la resistenza e migliorare la postura, offre un valido supporto per bruciare grassi e ottenere un corpo snello. Continua a leggere per scoprire di più su questo metodo di allenamento!

Cardio pilates: l’occorrente per allenarsi

Per praticare il cardio pilates non devi fare altro che procurarti un tappetino da fitness e una buona dose di motivazione. Attraverso pochi esercizi, semplici ma intensi, eseguiti senza l’ausilio di macchinari, rinforzi i muscoli e correggi la postura, con grandi benefici per la schiena. Gran parte dell’allenamento, infatti, è concentrato sulla fascia compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei). Ogni sessione ha una durata media di circa mezz’ora, anche se nel corso del tempo è possibile incrementare la durata dell’allenamento.

Gli esercizi

Uno dei principali esercizi del cardio pilates è la Plank alta con apertura e chiusura delle gambe a salto. Per eseguirlo, mettiti a terra con le braccia tese e aperte all’altezza delle spalle, distendi le spalle e tienile unite. Mantieni l’addome contratto, la testa in linea con la schiena e con i glutei, divarica le gambe con un saltello quindi torna nella posizione di partenza. In questo modo alleni gli addominali, le braccia, le spalle e le gambe.

Per coinvolgere addome, spalle e quadricipiti, posizionati a terra con le braccia distese e aperte all’altezza delle spalle. Distendi le gambe con le punte appoggiate al pavimento: porta il ginocchio all’altezza del petto velocemente e senza poggiare il piede a terra. Ripeti con l’altra gamba, ricordandoti di tenere l’addome contratto per avere più equilibrio e di tenere la schiena parallela al pavimento.

Per avere le idee più chiare su come eseguire gli esercizi e scoprirne di nuovi, consulta i numerosi video presenti in rete!

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni