Correre con il caldo: 6 consigli utili

BENESSERE SALUTE

Pubblicato il: 12/08/2019


correre con il caldo rischi

Speciale corsa in estate

Troppo caldo e afa possono scoraggiare anche il runner più esperto che può accusare un affaticamento eccessivo. Eppure correre con il caldo non è impossibile, richiede solo alcune accortezze e considerazioni. Scopri i trucchi per continuare ad allenarti, cercando di limitare al massimo i disagi dovuti alle alte temperature.

1. Scegli l’ora giusta

Nelle giornate più infuocate, corri al mattino (magari prima di recarti al lavoro) o dopo le 20, quando c’è ancora luce, ma la temperatura diventa più mite.

2. Usa l’abbigliamento tecnico

L’abbigliamento può fare la differenza quando si tratta di correre con il caldo. Indossa indumenti traspiranti in tessuto tecnico che ti aiutano a sudare meno e meglio, ed evita capi troppo stretti. Proteggi la testa con un cappello traspirante perché è uno dei punti che si scaldano di più.

3. Idratati

Scegli un percorso che preveda la possibilità di bere ogni due/tre chilometri. In alternativa, prima di iniziare, distribuisci una o due bottiglie di acqua nascoste sul tragitto o lascia una borraccia in macchina per tornare a dissetarti di tanto in tanto.

4. Proteggi la pelle

Correndo sei esposto ai raggi solari, quindi proteggi almeno il volto e le spalle con una crema solare ad alto fattore protettivo adatta alla tua pelle.

5. Immergiti nel verde

L’asfalto, i mattoni e il cemento trattengono il calore accumulato durante la giornata aumentando l’afa e la temperatura percepita. Per andare a correre, opta per parchi, grandi viali alberati, un bel lungomare, sentieri di campagna o tragitti più freschi e ombreggiati.

6. Adegua il passo

Per correre con il caldo senza incappare in rischi per la salute, adegua il passo allo sforzo richiesto dalla temperatura.

 

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni